CENTRE OF MY WORLD [SubITA]

Titolo originale: Die Mitte der Welt
Nazionalità: Austria, Germania
Anno: 2016
Genere: Drammatico
Durata: 115 min.
Regia: Jakob M. Erwa

Phil torna a dopo un’ passata in e trova la madre e la che non si parlano. Deciso a non rovinarsi gli ultimi giorni di vacanza, il giovane decide di passare il suo tempo andando in giro con la sua migliore amica Kat, a mangiare gelati e giocare a travestirsi. Ma l’ è agli sgoccioli e con l’inizio della scuola arriva il momento per Phil di conoscere un nuovo misterioso studente: Nicholas. Affascinato e totalmente in balia di un sentimento nuovo, Phil scoprirà ben presto che il bel Nicholas sembra ricambiare i suoi sentimenti.

È un film tedesco, uscito nel novembre 2016, tratto dall’omonimo best-seller di Andreas Stein-höfel, sceneggiato e diretto dal regista Jacob M. Erwa. La pellicola ha come protagonista il 17enne Phil, come lui stesso si definisce, “un ordinario ragazzo di campagna, forse un tantino più gay di altri” (interpretato da Louis Hoffman, un giovane e promettente attore di film e sceneggiati, nel 2015 magistrale coprotagonista del film Land of mine / Sotto la sabbia). Il film si apre con il rientro a casa del ragazzo, dopo un soggiorno estivo in campeggio, dove trova una situazione di palese, ma sottaciuta, tensione fra la Dianne (Ada Philine Stappen-beck) e la giovane affettuosa, ma disfunzionale madre Glass (Sabine Timoteo). I due ragazzi non hanno mai conosciuto il padre mentre la madre, dalla vita sentimentale abbastanza turbolenta, non ha mai voluto rivelarne il nome. Nonostante i ripetuti tentativi di capire le cause delle velate tensioni familiari, Phil non riesce a venirne a capo. Questo non gli impedisce di trascorrere gli ultimi giorni prima dell’inizio della scuola spensieratamente in compagnia della sua migliore amica, l’anticonformista e vulcanica Kat. L’anno scolastico si apre con l’arrivo in classe di un nuovo studente, l’aitante ed enigmaticamente fascinoso, Nicholas (Jannik Schümann).

Fra i due ragazzi scocca la scintilla. Per sfuggire alla pesante cappa di piombo familiare, Phil si trasferisce a casa di Tereza e Pascal, una coppia lesbica, amiche di Glass, che da sempre fungono da madri integrative per i due gemelli, trovando in loro sostegno e appoggio sin dalla più tenera età. Le due donne mettono a disposizione una dependance nel loro giardino perché Phil possa trovare la serenità che in casa è venuta meno e, last but not least, poter essere “selvaggiamente romantico” con il beneamato Nicholas (qualche scena hot ben illustra cosa si debba intendere per romanticismo selvaggio). Parallelamente alla vicenda “sentimentale” Die Mitte der Welt dipana l’altro aspetto della storia, forse il vero leit-motiv del film. La spasmodica di una verità nascosta che vede ciascuno dei tre componenti la famiglia rielaborare eventi del passato per riuscire a dipanare il bandolo di una aggrovigliata matassa che possa fornire risposta alle molte questioni presenti insolute. Il sapiente uso di flash-back, che vede i due gemelli, ancora bambini, protagonisti di momenti del passato familiare, contribuisce a dare allo spettatore, una visione, poco alla volta, più chiara dell’ evolversi dei legami personali e sentimentali, in apparenza sereni. Ogni protagonista viene accompagnato, nel corso del film all’acquisizione di una miglior consapevolezza di sé, facendogli acquisire la maturità necessaria perché riesca a comprendere dove sia “ il suo centro del mondo”.

È indubbio che il video descriva ampiamente, due vicende sentimentali, quella gay in divenire fra Phil e Nicholas e quella lesbica, ormai consolidata, fra Tereza e Pascal, ma asserire che Die Mitte der Welt sia una pellicola a tematica LGBT è assolutamente riduttivo. Il motivo è presto detto, questi due aspetti, sono del tutto ininfluenti, nel senso che queste storie non rappresentano “qualcosa di problematico” che rendono i protagonisti dei diversi. Sono storie che vengono percepite come assolutamente normali, acquisite agli atti di una società, quella tedesca, dove gli aspetti sentimenti raccontati nel film fanno parte dell’ordinaria vita sociale. Perciò meglio sarebbe dire che Die Mitte der Welt è una pellicola che racconta una storia, che si dipana quasi come un thriller verso la soluzione del caso. E a contorno narra la vicenda sentimentale di alcune coppie di persone. Che siano etero o gay non ha alcuna importanza.

Guarda anche  SUZHOU RIVER (SubITA)

Recensione: mymovies.it + wikipedia.org

Come è il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE