PRAGUE NIGHTS (SubITA)

Titolo originale: Prazske noci
Paese di produzione: Cecoslovacchia
Anno: 1969
Durata: 99 min.
Genere: Commedia, Drammatico, Fantastico, Esoterico, Visionario
Regia: Jirí Brdecka, Milos Makovec, Evald Schorm

Si dice che la casa di Praga nasconda il segreto per ottenere la pietra filosofale, e il complesso labirinto a più livelli di tunnel sotterranei e cantine custodisce molti misteri irrisolti e tesori indicibili.

Preparati a viaggiare nel tempo e nell’assurdo con “Le notti di Praga”, un film ceco del 1969 che ti farà saltare sulla sedia (o ridere a crepapelle)!

Dimenticati del solito horror: questo film è più come un giro sulle montagne russe di storie bizzarre, legate insieme da un filo conduttore misterioso. Il tutto ambientato nella magica Praga del 1968, durante la Primavera di Praga.

Un uomo d’affari in si ritrova invischiato in un vortice di racconti macabri, raccontati da una donna enigmatica incontrata in un pub. Sembra che la donnina abbia un piano ben preciso per l’uomo, e che debba assolutamente sbrigarla prima dell’alba…

Le tre storie che compongono il film sono dei veri bocconcini:

  • L’ultimo Golem: un rabbino viene messo alla prova dall’imperatore: resuscitare il leggendario Golem. Ma attenzione, perché non è tutto come sembra… tra amori proibiti e tentazioni di potere, la situazione si fa bollente!

  • Le pantofole di pane: una contessa vanitosa sfrutta al massimo il suo ultimo corteggiatore, per poi ritrovarsi in una situazione davvero… indigesta! Un ballo in costume, pantofole di pane (che valgono più dell’oro, per i poveri!) e ospiti inaspettati: la ricetta per un pasticcio assicurato!

  • L’avvelenatore avvelenato: la storia più breve e silenziosa, dove le canzoni raccontano l’azione. Una coppia di locandieri decisamente sui generis si sbarazza di facoltosi clienti con un trucchetto diabolico. Ma l’amore può rovinare anche i piani più perfetti…

Un filo conduttore lega tutte le storie: la perfidia, soprattutto quella femminile. manipolatrici e ingannevoli che però, prima o poi, pagheranno per le loro malefatte. Ma c’è di più: il vero messaggio del film potrebbe essere nascosto tra le righe… come in ogni buona antologia che si rispetti, le storie insegnano una lezione di vita. Tradimenti, viaggi all’inferno (letteralmente!) e punizioni esemplari: preparati a un ricco di colpi di scena!

“Le notti di Praga” è un film elegante e colto, ben diverso dai soliti horror che circolavano all’epoca. Se ami il bizzarro e non ti spaventi di fronte all’assurdo, questo film è per te! Ah, dimenticavo: l’edizione Blu-ray del 2023 include un commento audio con un esperto di cinema ceco e una saggista che svelano i segreti del film.

Come è stato il film ?
+1
3
+1
3
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE