SURVIVE STYLE 5+ [SubITA]

Titolo originale: Survive Style 5+
Nazionalità: Giappone
Anno: 2004
Genere: Fantastico, Grottesco, Sentimentale, Thriller, Visionario
Durata: 120 min.
Regia:

Una lungo racconto frammentato e a blocchi smontati che narra tante storie, di famiglie, coppie, gruppi, singoli, impegnati in avventure surreali perennemente di fronte a crisi dell’individuo e del mantenimento del proprio universo comunitario. Storie grandi e piccole, spesso irrisolte, spesso accennate, alcune del tutto dimenticate e abbandonate.

Ci sono o perechè andrebbero baciate e scopate finchè morte non ci separi, in quanto film più unici che rari, di quelli che nascono da qualche misterioso e sconosciuto regista venuto dal nulla. Questo è il di Survive Style 5+, appunto un film sulla sopravvivenza, o meglio, un manuale su come sopravvivere alla nostra esistenza sdoppiatamente post-moderna – in pieno delirium e frammentata –, al collasso psicofisico e in cerca di una funzione che ormai sembra sogno irraggiunto, morto, in un oblio privo di dimensione tangibile. Diversi segmenti tanto impazziti quanto bizzarri s’intrecciano fra loro apparentemente senza connessione: da un uomo che ogni notte ammazza e seppellisce sua moglie, per poi ritrovarsela viva a casa il giorno dopo, fino a un di famiglia che, ipnotizzato, crede di essere una gallina.

L’incredula comicità sotto acido si mischia con l’action più virtuoso fino a sopraggiungere alla commozione (cerebrale ed emotiva), sullo sfondo scorre una cover di I Will Survive di Gloria Gaynor e ci prende per mano in un volo ipnotico che sa, forse, di salvezza. A quasi 10 anni di distanza, Survive Style 5+ è un film più necessario che mai, un capolavoro che sembra immerso nel caos, ma che poi ne esce nella sua forma di cristallina perfezione, in quella lacrima che scende nel momento in cui finalmente, comprendiamo il motivo di tanti perché senza risposta.

Recensione: nocturno.it

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE