AS YOU ARE [SubITA] 🇺🇸

Titolo originale: As You Are
Nazionalità: USA
Anno: 2016
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 110 min.
Regia: Miles Joris-Peyrafitte

Anni ’90, teenage angst, il grunge, una cittadina sperduta in mezzo agli Stati Uniti e il desiderio di due ragazzi di trovare una felicità apparentemente irraggiungibile. Il film di debutto di Miles Joris-Peyrafitte è vero e genuino, pieno di e e… Nirvana. 

C’è una scena a metà di As You Are nella quale il Detective chiede ad uno dei protagonisti “Quand’è che le cose sono iniziate ad andare male?” e subito dopo si vedono Jack, Mark e Sarah (i tre ragazzi protagonisti del film) mentre apprendono dalla radio la notizia del suicidio di Kurt Cobain. Miles Joris-Peyrafitte, giovane rockettaro di Albany, debutta alla regia con un film fortemente influenzato dalla sua passione per la musica e per i Nirvana (il cortometraggio da cui è tratto il film si chiamava As A Friend…). Il personaggio di Cobain, la sua visione del mondo, le sue liriche, la sua vita e la sua morte sono i fili conduttori (nascosti, ma neanche troppo)  di un teen drama incentrato su due ragazzi, Jack e Mark, che si trovano a dover convivere da un giorno all’altro causa fidanzamento dei genitori. Tra mille spinelli, risse, musica (i Mudhoney, i Melvins, gli Screaming Trees!), skateboard e giornate passate a sballarsi (anzichè andare a scuola), tra i due nascerà un rapporto strettissimo, che condivideranno con Sarah, ragazza di buona famiglia che resta incantata dai due outsiders. Ovvio, in As You Are c’è di più. C’è un padre ex Marine che richiede disciplina, c’è la frustrazione, c’è la rabbia che brucia dentro ai protagonisti. Ci sono le pistole. E c’è l’amore. Vero, inconfessabile, impossibile (lo sapevate che Kurt Cobain in adolescenza era bisex, no?).

Miles Joris-Peyrafitte dà al suo film un taglio un po’ strano, sempre in bilico tra thriller e teen movie, che inizialmente lascia un po’ perplessi ma che col tempo conquista, nonostante qualche debolezza nella sceneggiatura (il padre Marine cattivo, i bulli a scuola…cliché). Il regista ha anche la non piccola fortuna di trovarsi tra le mani tre giovani attori dei quali sentiremo parlare molto in futuro (Charlie Heaton in realtà è già una star, ma tenete d’occhio anche l’ottimo Owen Campbell), che regalano interpretazioni davvero potenti.

As You Are è un Outsider che parla di outsider, un Summer movie della Generazione X, che racconta e amicizia con un sorriso triste. Un film che inizia con un colpo di pistola e che finisce con un colpo di pistola. Vabbè, ripassatevi le di questa canzone e poi guardatevi il film.

Recensione: glisbandati.com

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE