Titolo originale: 1001 Nights
Nazionalità: USA
Anno: 1998
Genere: Animazione, corto, Sentimentale, Visionario
Durata: 23 min.
Regia: Mike Smith
1001 nights è un film corto realizzato nel 1998, ispirato a un artbook di Amano Yoshitaka. Fatta eccezione per una breve introduzione in inglese, nel film non ci sono dialoghi, e la storia è interamente narrata attraverso la musica e le immagini. Una storia in realtà aperta, senza uno sviluppo preciso, dato che tratta dei sogni intrecciati di due giovani (la principessa Budu e il principe Kamar) e come un sogno non ha uno svolgimento interamente coerente. L’atmosfera onirica è ricreata mediante un’animazione fluida, visionaria e strettamente legata alla colonna sonora.
Recensione: supremes.it
Introduzione:
Sogniamo. Sogniamo che ci sia sempre stato un mondo nascosto nel nostro, un mondo dove gli spiriti maligni non riposano mai, e senza darci pietà, ci costringono ad abbandonare le nostre identità.
Sogniamo della magia nera di questa principessa addormentata, così come del suo principe, anche lui addormentato, e vediamo cosa succede quando i loro sogni si uniscono.
Sogniamo che al loro risveglio, ricorderanno l‘abbraccio delle loro anime, l‘estasi dei loro sensi, e la loro trasformazione.Ora… sogniamo.
I’m A Fucking Dreamer man !