ZEN: THE LIFE OF MASTER DOGEN [SubITA]

Titolo originale: Zen
Nazionalità: Giappone
Anno: 2009
Genere: Biografico, Spirituale
Durata: 127 min.
Regia: Banmei Takahashi

Il film racconta la storia vera di Eihei Dogen, il monaco buddhista giapponese che dedicò la propria vita alla e alla divulgazione della vera essenza del buddhismo, fondando la scuola buddhista giapponese Zen Sōtō.

Ogni ha una sua forma che serve a rintracciarne l’essenza ma, spesso ci si ferma ad aderire alla forma dimenticando l’essenza. Nella trasmissione da a discepolo questo appare chiaramente alla fine del film. Nella vera dell’essenza la forma cambia, diventa secondaria perché semplice strumento dell’Intento. Anzi, il cambiamento della forma rappresenta il senso di una sincera ricerca che non si ferma alla “riproduzione” automatica di chi ci ha preceduto e insegnato. Se ci si connette all’essenza tutto può essere utilizzato come strumento di ricerca e di pratica e tutto è sempre nuovo e creativo. L’essenza può cambiare la forma; la forma si trasforma nel tempo per incarnare l’essenza nell’individuo che ricerca…la propria forma. E così cambia il “Buddhismo” che si adatta alla nuova forma ma non modificandosi nell’essenza. Non è rinchiudendosi in un tempio che si pratica lo Zen, ma nella sincera ricerca della sua essenza nei tempi, nei luoghi, con le persone e nella vita che ci è stata data.

Studiare la via del Buddha è studiare se stessi. Studiare se stessi è dimenticare se stessi. Dimenticare se stessi è essere da ogni cosa. Essere illuminati da ogni cosa è liberarsi. Liberare il proprio corpo e la propria mente è liberare il corpo e la mente degli altri.

Recensione: mounanadayana.com

 

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE