TEAM AMERICA: WORLD POLICE [SubITA]

Titolo originale: Team America: World Police
Nazionalità:
Anno: 2004
Genere: Animazione, Grottesco, Musicale, Satirico
Durata: 97 min.
Regia: Trey Parker

La civiltà è un pericolo. L’impero del sta progettando un attentato su scala planetaria. La difesa della civiltà è affidato ad un pugno di soldatini super addestrati, che intercettano i terroristi ovunque essi siano: Team America. Armi a disposizione : Mezzi supertecnologici, arti marziali, fucili a ripetizione e molta fantasia.

Dai creatori di South Park un divertentissimo film a metà strada tra la satira politica, l’action movie, il musical e la pura commedia demenziale, interpretato completamente da marionette digitalizzate… e si, proprio così. Il film è interpretato da marionette che camminano, corrono e duellano in maniera disarticolata e irrealistica, proprio come le marionette a fili della tradizione teatrale. grafica geniale, amplificata dal fatto che i fili sono quasi sempre visibili anche nelle scene d’azione, quando i protagonisti corrono in motocicletta o si fronteggiano in scazzottate simil-Matrix. Quasi sempre dico; perchè l’impostazione grafica della pellicola è dotata di una verve espressiva talmente libera e visionaria, che non è possibile generalizzare sulla reale natura ‘fisica’ dei personaggi. In realtà gli autori hanno usato a seconda dei bisogni cinematografici le soluzioni di computer-graphics più efficaci per rendere sempre irresistibile e ‘giocosa’ la visione dell’azione. Dal punto di vista tecnico siamo ai vertici di quanto il cinema di animazione abbia saputo esprimere. Mi rendo conto che questa descrizione può essere fuorviante nel caso di Team America, proprio perchè l’obiettivo grafico e tecnologico del film, è quello di negare o nascondere la tecnologia digitale, simulando la presenza di marionette artigianali. Lo spettatore è di fronte ad una doppia illusione mediatica. La realtà della politica internazionale ridicolizzata da figure computerizzate che impersonano marionette a fili di personaggi reali… Un pò complicato ma molto godibile.

Riguardo al registro satirico, le similitudini con il cartone animato South Park sono palesi. Negazione totale di qualsiasi buonismo politicamente corretto e nessuna remore nello sciorinare volgarità. Onestamente avrei preferito minore volgarità e allusioni sessuali; non tanto per semplice buon gusto, quanto perchè avrebbe aumentato la diffusione ‘familiare’ del film, che è innanzitutto un film di animazione a carattere satirico-politico. E’ un peccato ritrovarsi la censura sotto i 14 anni per un lavoro di questa qualità.
Forse dal punto di punto di vista strettamente politico non farà tremare i polsi o schiumare di rabbia alcun ‘potente’, ma certo i temi trattati sono di dolente attualità. Le scene nelle quali il Team America devasta intere città a colpi di missili telecomandati per uccidere un singolo terrorista sono tra le più (molto amaramente) divertenti del film.

Ho trovato la prima parte addirittura esaltante, un pò meno le sequenze finali, con qualche flessione nella storia anche poco comprensibile o poco efficace; un pò di debolezze nella sceneggiatura insomma, ampiamente compensate dalle trovate grafiche, da alcune battute e situazioni irresistibili, dai cameo di personaggi famosi del mondo mediatico americano.

Divertente e ben fatto.

Recensione: debaser.it

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE