SPOORLOOS (SubITA)

Titolo originale: Spoorloos
Paese di produzione: Paesi Bassi, Francia, Germania Occidentale
Anno: 1988
Durata: 107 min.
Genere: Giallo, Thriller
Regia:

Un thriller molto originale. Un olandese perde le tracce di sua moglie durante il soggiorno in Francia. Tre anni più tardi uno psicopatico, che apparentemente conduce una vita normale, lo rintraccia e afferma di essere la causa della sparizione.

Ti è mai capitato di perdere qualcosa dentro casa, in una stanza magari, sapete che è lì ma non la trovate e siete coscienti che non può essere sparita. Dopo un po’ il vostro cruccio è scoprire dove sia finita al di là della sua utilità,solo per svelare il segreto della scomparsa di quell’oggetto. Unico, vero del franco-fiammingo George Sluizer, tanto da girarne egli stesso il remake americano con più ed attori di nome, quel Vanishing con Kiefer Sutherland e Jeff Bridges, Spoorloos entra nella storia come uno degli horror-thriller più atipici per via delle sue caratteristiche peculiari. La della vicenda è straniante per la possibilità di essere comune a chiunque se riflesso di una follia anche essa neanche troppo rara da trovare. Rex e la sua ragazza Saskia sono due olandesi in in Francia. Si fermano ad una stazione di servizio e,semplicemente, Saskia scompare nel nulla. Attraverso dei suggerimenti sappiamo che il suo rapitore è Raymond Lemorne, un buon padre di famiglia, un insegnate di scienze del Liceo, un comune.

Guarda anche  SKINNING [SubITA]

Quello che ci rimane però è il perchè,il come e soprattutto che fine abbia fatto Saskia. Intanto Rex,passati 3 anni,è perseguitato dal ricordo della ragazza e ancora indice campagne per trovarla. Questa non gli permette di crearsi una nuova situazione sentimentale nè di pensare ad altro. Mosso da compassione o da follia, Raymond decide di rivelare tutto ma in maniera tutt’altro che semplice. Spoorloos è quella che si dice una ottima sceneggiatura e l’uovo di colombo. Un bilanciamento tra narrazione ed che ci racconta di come l’ inspiegabile verso qualcosa piò portare la gente a compiere azioni immotivate. E’ questo il succo che permette al film di non avere forzature. A questo si aggiunga la scena più claustrofobica della storia del cinema, tanto terrificante da essere ripresa da Tarantino (ma non diciamo altro).

Guarda anche  ULTRACHRIST! (SubITA)

cangaceirocinema.blogspot.com

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts