THE CAVE – A Parable told by Orson Welles [SubITA]

Titolo originale: The Cave: a parable told by Orson Welles
Paese di produzione: USA
Anno: 1973
Durata: 9 min.
Genere: Animazione
Regia: Sam Weiss

Attenzione: questo film contiene che lampeggiano rapidamente e che possono essere angoscianti per gli spettatori fotosensibili.

Il compito degli illuminati non è solo quello di ascendere all’apprendimento e di vedere il bene, ma di essere disposti a ridiscendere verso i e a condividere i loro problemi e i loro onori, che valgano o meno. E questo devono fare, anche con la prospettiva della morte.
– Repubblica di Platone, Libro 7

L’allegoria della caverna di Platone riflette sull’esperienza dei prigionieri incatenati in una caverna dalla nascita, capaci di vedere solo le ombre degli oggetti proiettati su una parete. Il testo traccia poi il viaggio di un prigioniero che viene liberato dalla caverna, gli viene data l’opportunità di sperimentare la realtà nel bagliore del sole e, al suo ritorno nella caverna, viene accolto con risate dagli altri prigionieri, che lo considerano un pazzo per aver lottato per riadattarsi alla sua vecchia esistenza. Una storia semplice che produce commenti complessi sulla della realtà e della saggezza, l’allegoria senza tempo di Platone è costruita nelle fondamenta della filosofia moderna e, più di due millenni dopo, suscita ancora discussioni. Condotto da una ricca narrazione di Orson Welles, questo raro adattamento animato del 1973 delle parole di Platone popola il racconto con figure umane ossessionanti, portando vita retro-surreale alla parabola. (https://aeon.co/)

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE