Nina Simone, Montreux Jazz 1976
Un ritorno alla ribalta difficile e instabile
La bravura della Simone al pianoforte e il suo eccezionale baritono erano intatti, ma questo spettacolo può essere difficile da guardare per i non addetti ai lavori.
L’immagine che rimane di Nina Simone è quella di un’artista tagliente, radicale e senza fronzoli. Ma sul palco del Montreux Jazz Festival nel 1976, vestita con un abito nero aderente e con i capelli corti, la Simone aveva un aspetto diverso da quello per cui viene ricordata. La virtuosa del pianoforte, che di solito faceva mangiare il pubblico dal palmo della mano, sembrava disorientata.
Situato lungo le rive del pittoresco Lac Léman, il Montreux Jazz è un evento sfarzoso in uno dei paesi più costosi del mondo. Simone si esibì al festival diverse volte tra il 1968 e il 1990, ma quando arrivò in Svizzera nel 1976 era già al verde. Aveva lasciato il marito e gli Stati Uniti all’inizio degli anni ’70, logorata da un matrimonio violento, dalla perdita di grandi amici, tra cui Lorraine Hansberry e Langston Hughes, dal peso della lotta per i diritti civili e dalle conseguenze per la sua carriera di aver dato priorità all’attivismo nella sua musica rispetto alla musica radiofonica.
Si reca in Liberia, dove trova romanticismo e realizzazione, ma la sua carriera e le sue finanze crollano. Per fare soldi, tenta la fortuna in Svizzera invece di tornare negli Stati Uniti. Lo spettacolo di Montreux fu, in fondo, una decisione commerciale.
Sono circolate voci su come fosse la sua vita quando è arrivata in Svizzera nel 76; il trasferimento deve essere stato destabilizzante, un cambiamento drammatico rispetto alla vita che aveva in Liberia. Una certa inquietudine era evidente fin dal momento in cui è salita goffamente sul palco del Casinò di Montreux, e ciò che è seguito è stata una serie di contraddizioni ed eccentricità.
Simone è sembrata a tratti tremolante, in piedi accanto al pianoforte, si è sorretta fissando il pubblico con sguardo assente; pochi minuti dopo era solida, accovacciata sui tacchi alti e in posizione di preghiera. Il suo dialogo con il pubblico tradisce timidezza e vulnerabilità, e il desiderio di conquistare gli spettatori. Poi ha detto loro che stava scrivendo una nuova canzone, ma che non erano degni di sentirla.
Guardandola ora, è difficile capire esattamente cosa Simone avesse nel cuore; cerca di esternare i suoi monologhi interiori ma non ci riesce mai del tutto. La scelta delle canzoni suggerisce che si è allontanata dalla musica di protesta che aveva definito la sua carriera negli anni ’60, anche se ha mantenuto alcuni punti fermi dei concerti: Backlash Blues, I Wish I Knew How It Would Feel to Be Free, Be My Husband e l’iniziale Little Girl Blue, un ritorno al suo primo album.
Nella parte più toccante dell’esibizione, Simone ha coverizzato Stars di Janis Ian, un brano cupo sugli artisti che hanno superato il loro momento di gloria.
Quando le sue stesse parole le venivano meno, si rivolgeva ad altri cantanti per trovare i testi che le permettessero di esprimere ciò che non riusciva ad esprimere. (“Some of us are downed / Some of us are crowned / And some are lost / And never found”). Questa parte dell’esibizione contiene tuttavia un classico esempio della verve di Simone, quando ammonisce una spettatrice del concerto per aver cercato di lasciare la sala del casinò prima che la canzone fosse finita. “Ehi ragazza, siediti. Siediti! Siediti!”.
Da Stars, Simone è passata a un’entusiasmante cover di Feelings di Morris Albert, dando al brano, spesso preso in giro, un nuovo splendore. La sua interpretazione è infarcita di rapsodie fuori dagli schemi che si estendono per 10 minuti, imitando la natura freestyle dei revival della chiesa a cui partecipava da bambina con sua madre. Tuttavia, l’artista conferisce profondità a una canzone altrimenti semplice, con l’emozione scritta sul suo volto e riprodotta sui tasti.
La bravura della Simone al pianoforte e il suo eccezionale baritono erano intatti, ma lo spettacolo di Montreux del 76 può essere difficile da guardare. Ha cercato in tutti i modi di strappare energia e applausi a un pubblico svizzero duro e conservatore, utilizzando metodi imprevedibili. È stanca e triste ed è un passo instabile per tornare alla ribalta. Ma si fa il tifo per la sua serietà, la sua onestà, la sua vulnerabilità e il suo talento superiore – e ci conquista perché è indimenticabile.
(https://www.theguardian.com/)
Tracklist (1976):
- Little Girl Blue
- Backlash Blues
- Be My Husband
- I Wish I Knew How It Would Feel To Be Free
- Stars / Feelings
- African Mailman
Mr. Backlash, Mr. Backlash
Just who do think I am
You raise my taxes, freeze my wages
And send my son to VietnamYou give me second class houses
And second class schools
Do you think that alla colored folks
Are just second class fools
Mr. Backlash, I’m gonna leave you
With the backlash bluesWhen I try to find a job
To earn a little cash
All you got to offer
Is your mean old white backlash
But the world is big
Big and bright and round
And it’s full of folks like me
Who are black, yellow, beige and brown
Mr. Backlash, I’m gonna leave you
With the backlash bluesMr. Backlash, Mr. Backlash
Just what do you think I got to lose
I’m gonna leave you
With the backlash blues
You’re the one will have the blues
Not me, just wait and see