LA NOCHE DE ENFRENTE [SubENG]

Titolo originale: La Noche de Enfrente
Paese di produzione: Cile, Francia
Anno: 2012
Durata: 110 min.
Genere: Commedia, Drammatico, Fantastico
Regia: Raoul Ruiz

La vicenda si svolge nella città cilena di Antofagasta in epoca contemporanea. Don Celso Barra, un anziano impiegato, è alla vigilia del pensionamento per limiti di età; l’imminente ritiro dalla attiva, non gradito, lo spinge a pensare al tempo che passa e alla morte. Immagina il suo suicidio o il suo assassinio. Don Celso frequenta Jean Giono, un professore di lingua francese omonimo dello scrittore, col quale discute dei problemi legati alla traduzione dal francese allo spagnolo. Rivede inoltre se stesso bambino colloquiare con i suoi eroi (Long John Silver, Ludwig van Beethoven).

La noche de enfrente è un piccolo scrigno che contiene una grande prova di libertà creativa. Ermetico ma non per forza tacciabile d’intellettualismo, nonostante le citazioni colte, il film è fedele allo stile del regista, che procede per associazioni d’idee e stratificazione dei livelli di lettura e delle immagini stesse, nel profilmico. Malgrado il piccolo budget, che inficia talvolta la qualità tecnica e fotografica, il film non risente di altri limiti, grazie ad una squadra di supporto affidabilissima, nella quale primeggiano la montatrice e compagna del regista Valeria Sarmiento e l’attore Christian Vadim. Non ne risentono, per esempio, gli ambienti, gli oggetti e i costumi, di questa Santiago ispirata dai racconti di Hernan del Solar (tra i quali lo splendido “Rododendro”), che qui hanno un valore importante perché evocativo, mentre le parole hanno un peso al tempo stesso sostanziale e ludico e rilanciano continuamente il film, per l’appunto come una biglia che ne incontra un’altra e la fa muovere verso un’altra ancora.
Attraverso Don Celso e i suoi dialoghi con l’interlocutore di turno, Ruiz orchestra una riflessione sulla vecchiaia e sulla che non si cura di rimare ma è una poesia dal verso libero, piena di umorismo e di umanità, ancora più sorprendente se si pensa come l’appuntamento del regista con la morte fosse imprevedibilmente vicino.

mymovies.it

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE