Titolo originale: Imaculat
Paese di produzione: Romania
Anno: 2021
Durata: 114 min.
Genere: Drammatico
Regia: Monica Stan
La giovane Daria viene ricoverata in un centro di riabilitazione per disintossicarsi dalla droga, dipendenza lasciatale da una relazione finita da tempo. Bionda, timida, dall’aria innocua e innocente, Daria viene inizialmente coperta di attenzioni e lusinghe da parte degli altri pazienti, salvo poi cominciare a essere abusata psicologicamente e fisicamente. Poco alla volta, però, pagato il prezzo dell’inesperienza, comprende le complesse regole dell’istituzione in cui si trova e prova a ribaltare la situazione in suo favore.
Un dramma stilizzato sui rapporti di forza all’interno di un sistema chiuso, con una protagonista forte della propria fragilità e ambiguità.
l modello del prison movie ispira l’evoluzione della trama e le continue negoziazioni a cui la protagonista è costretta per sopravvivere, passando da figura angelicata e passiva a manipolatrice calcolatrice. La forza della sceneggiatura della sola Stan, però, sta anche nella scelta di rompere con il genere carcerario, introducendo il desiderio eterosessuale e dunque il ruolo della femminilità in un ambiente dominato da presenze maschili.
(https://www.mymovies.it/)