BURST CITY (SubITA)

Titolo originale: Bakuretsu toshi
Nazionalità: Giappone
Anno: 1982
Genere: Azione, Fantascienza, Musicale
Durata: 115 min.
Regia: Gakuryû “Sogo” 

Centinaia di giovani invadono le di Tokyo per protestare contro l’imminente apertura di una centrale atomica. La manifestazione, infiammata dagli scatenati accordi di popolari gruppi musicali punk rock, degenera rapidamente in guerriglia urbana quando i responsabili dello stabilimento lasciano libertà di azione a bande di teppisti infiltrate tra i contestatori.

Chi fosse alla ricerca di esempi dell’importanza di Sogo Ishii nell’evoluzione del cinema giapponese, e della sua abilità come regista, non ha bisogno che di vedere Burst City. A prima vista un eclettico miscuglio di immaginario alla Mad Max e yakuza, il tutto filtrato in un’ottica punk, ad uno sguardo più approfondito Burst City rivela i semi di molti degli sviluppi del cinema giapponese contemporaneo e oltre.

Burst City (Bakuretsu toshi) è un film di Sogo Ishii con Endo Michirou, Izumiya Shigeru, Jinnai Takanori, Machida Kou, Muroi Shigeru, Ohe Shinya, Ômura Mayumi e Ueda Umanosuke [1982].

Irriverente, ossessivo, anarchico e adrenalinico, Burst City è punk allo stato puro, il punto di partenza del cinema contemporaneo giapponese.

A prima vista un eclettico miscuglio di immaginario alla Mad Max e yakuza, il tutto filtrato in un’ottica punk, ma con uno sguardo più approfondito Burst City rivela i semi di molti degli sviluppi del cinema giapponese contemporaneo e oltre.

La sceneggiatura non è nulla di che, e si sviluppa attorno agli scontri tra un di bikers alla Mad Max, una banda di yakuza, una comunità di punk e gentaccia varia, ambientato in un futuro arido, fatto di autostrade e zone devastate.

Un film in cui ogni fotogramma è imbevuto della filosofia, dello spirito e dell’energia del movimento punk giapponese di fine ’70 – primi ’80. Burst City ringhia e grida selvaggiamente, ci bombarda di distorsioni e attacca le norme precostituite in modo energico, con anarchia e irriverenza.

Recensione: csfilmsuggest.blogspot.com

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE