ZEN: THE LIFE OF MASTER DOGEN [SubITA]

Titolo originale: Zen
Nazionalità: Giappone
Anno: 2009
Genere: Biografico, Spirituale
Durata: 127 min.
Regia: Banmei Takahashi

Il film racconta la vera di Eihei Dogen, il buddhista giapponese che dedicò la propria alla ricerca e alla divulgazione della vera essenza del buddhismo, fondando la scuola buddhista giapponese Zen Sōtō.

Ogni disciplina ha una sua forma che serve a rintracciarne l’essenza ma, spesso ci si ferma ad aderire alla forma dimenticando l’essenza. Nella trasmissione da a discepolo questo appare chiaramente alla fine del film. Nella vera ricerca dell’essenza la forma cambia, diventa secondaria perché semplice strumento dell’Intento. Anzi, il della forma rappresenta il senso di una sincera ricerca che non si ferma alla “riproduzione” automatica di chi ci ha preceduto e insegnato. Se ci si connette all’essenza tutto può utilizzato come strumento di ricerca e di pratica e tutto è sempre nuovo e creativo. L’essenza può cambiare la forma; la forma si trasforma nel per incarnare l’essenza nell’individuo che ricerca…la propria forma. E così cambia il “Buddhismo” che si adatta alla nuova forma ma non modificandosi nell’essenza. Non è rinchiudendosi in un tempio che si pratica lo Zen, ma nella sincera ricerca della sua essenza nei tempi, nei luoghi, con le persone e nella che ci è stata data.

Studiare la via del è studiare se stessi. Studiare se stessi è dimenticare se stessi. Dimenticare se stessi è essere illuminati da ogni cosa. Essere illuminati da ogni cosa è liberarsi. Liberare il proprio corpo e la propria è liberare il corpo e la mente degli altri.

Recensione: mounanadayana.com

Guarda anche  TWO GATES OF SLEEP [SubITA]

 

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Related Posts