VISIONEERS [SubITA]

Titolo originale: Visioneers
Paese di produzione: USA
Anno: 2008
Durata: 94 min.
Genere: Commedia, Drammatico, Fantascienza
Regia:

In una versione distopica dell’America contemporanea, la Jeffers Corporation è il più importante ente mondiale e regola la di tutti. Vi lavora il protagonista, George Washington Winsterhammerman. L’omologazione di questa società, apparentemente perfetta, viene sconvolta dallo scoppio di una strana epidemia: le persone cominciano a esplodere a causa dello stress. E anche George inizierà a soffrirne i primi sintomi. – filmtv.it

La società “alternativa” che racconta, è una controllata da una multinazionale che provvede a tutto. L’unico problema è che, se soffri di depressione, insoddisfazione o infelicità, probabilmente esploderai.
La è il fulcro del film, la di una felicità che non si riesce a trovare. La moglie del protagonista segue tutti i passi di un libro, attraverso il suo show televisivo preferito, per raggiungere la felicità sperata… per poi scoprirsi svuotata di qualsiasi sentimento o sensazione. L’ felici nel di Visioneers è letteralmente vitale, e se iniziano a manifestarsi (come accade a George) alcuni sintomi che potrebbero farti esplodere – ad esempio sognare – tocca correre ai ripari… se no la Jeffers Corporation ti farà diventare felice PER FORZA.

Guarda anche  L'INSONNIA DELL'OCCHIO - PT1: PANOPTICON CINEMATOGRAFICO

Un film che cerca di indagare attraverso metafore, manco tanto velate, sulla condizione della odierna, sul rapporto tra uomo, televisione, e azienda (che produce). L’ufficio della Jeffers, dove lavora il protagonista, mi ha ricordato molto Brazil e Il Senso della Vita, e ho notato qualche assonanza anche con Mister Hula Hoop dei Coen. Memorabili: il nuovo gesto di saluto (un bel dito medio), le visite mediche e il nome del protagonista, George Washington Winsterhammerman (Zack Galifianakis).
Siate Felici… vi conviene!

frank-.blogspot.com

 

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts