THE COMEDY [SubITA]

Titolo originale: The Comedy
Paese di produzione: USA
Anno: 2012
Durata: 95 min.
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Rick Alverson

Nonostante abbia ormai l’età per pensarci, Swanson non ha alcuna intenzione di essere coinvolto dalla prospettiva di ereditare un giorno l’immensa fortuna racimolata dal padre. Tenendosi lontano dalle responsabilità e dagli impegni, preferisce perdere il suo tempo con un gruppo di maturi hippies di Brooklyn, dilettandosi in piccoli atti di crudeltà solo per divertimento, per evadere dalla noia quotidiana. Fino a quando qualcosa rimette in discussione le sue consolidate abitudini di vita.

The Comedy, del 2012, ha come protagonista Tim Heidecker del duo Tim & Eric. Nonostante il titolo del film, la comicità c’entra solo come contrappunto ironico. Infatti, The Comedy descrive con minuzia la quotidiana di Swanson, un trentenne di Brooklyn troppo vecchio per essere un mantenuto, troppo giovane per sentirsene colpevole.

Swanson nella non fa niente, se non trascinarsi stancamente di luogo in luogo, accompagnato da un gruppo di amici con lo stesso retroterra culturale e le stesse ambizioni. Il suo ricco padre sta per morire, il suo valore netto sta per andare alle stelle. Fin qui tutto regolare: siamo a Brooklyn, in fondo. Entra in scena il disgusto per il personaggio: Swanson si vede come un fine umorista, un ciclone di divertimento, ma The Comedy ce lo rivela come un personaggio razzista, incapace di affrontare argomenti seri con responsabilità, cieco nei confronti del punto di rottura delle persone, il punto in cui è legittimo – se non necessario – offendersi. Fa il verso agli infermieri, ai tassisti, al padre moribondo, a tutti gli individui che gli offrono i servizi di cui usufruisce.

Rick Alverson estremizza il concetto di millennial dalla scarsa empatia, mostrandoci un uomo che non riesce a uscire dalla mentalità del branco anche quando il branco non è presente, anche quando il branco è composto solamente da due amici sovrappeso con un senso dell’umorismo simile al suo. Swanson galleggia senza un vero scopo in quella specie di risacca semialcolica dove tutto è concesso, dove si pensa che tutto faccia ridere e, soprattutto, da cui è difficile uscire. Il fatto che Alverson scelga uomini adulti più vicini ai quarant’anni che ai trenta è un sintomo del fatto che i suoi personaggi non si comportano spregevolmente perché tutto, nella loro vita, è una novità; si comportano spregevolmente soltanto per abitudine.

The Comedy ha un successo strano. Viene adorato da alcuni spettatori e critici, odiato da altri: il fatto che Swanson non venga mai punito e/o pestato a sangue è un deterrente importante. Le persone non sanno come prenderlo. Passano tre anni e Rick Alverson e si trova a dirigere un collaboratore di Tim Heidecker: Gregg Turkington, o meglio, Neil Hamburger.

prismomag.com

 

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE