MUERE MONSTRUO MUERE (SubITA)

Titolo originale: Muere Monstruo Muere
Paese di produzione: Argentina
Anno: 2019
Durata: 109 min.
Genere: Horror
Regia: Alejandro Fadel

Il mostro attacca sempre. La paura degli uomini è presente fin dai racconti mitici delle prime civiltà. Come affrontarla?

Da Cineuropa:
In fila per il film Muere, monstruo, muere [+] dell’argentino Alejandro Fadel, presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard, un partecipante al festival mal informato temeva di trovarvi un mostro sdolcinato come in The Shape of Water. Non sarebbe potuto essere più lontano dalla realtà!

[…]

La follia e la paura sono gli elementi che rendono il racconto brillantemente ingarbugliato e pericolosamente inquietante – ricordiamo che Fadel, per il quale questo è il secondo film che realizza da solo, dopo The Wild Ones (già girato in una regione montuosa, presentato alla Semaine de la Critique di Cannes 2012), è anche uno sceneggiatore con un’elevata esperienza che ha soprattutto scritto per Pablo Trapero. Il modo in cui qui mescola diverse follie con motivi sessuali tra fantasia e trauma (e un tipo di danza lasciva e bislacca, contemporaneamente conturbante e stranamente toccante) ci proietta in un universo risolutamente allucinatorio, fatto da meandri mentali da cui sarebbe futile cercare l’uscita e che si perpetuano una volta che l’indagine sulle decapitazioni di massa femminili, che è il filo conduttore di questo labirinto atmosferico e psichico, trova una fine.

Tutto ciò è già fortemente originale e davvero ben valorizzato dalla fotografia eccellente di Julián Apezteguia e Manuel Rebella, ma il colpo più deciso del film è altrove, sorprendentemente si trova nell’humor che mette nello smembramento di cadaveri sfigurati. Evidente dalla prima sequenza, dove una alla quale viene tagliata la carotide prova a riprendere la sua testa che va all’indietro, questo tono vivace accompagna tutto il film senza alterarne il disagio, ma senza neanche lasciargli l’ultima parola.

Si noterà a questo proposito che Julie Gayet (già produttrice dell’eccellente Raw, un altro esempio di film che combina d’autore e gore con un brio impressionante), è tra i produttori del film.

Come è stato il film ?
+1
1
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE