MEETINGS WITH REMARKABLE MEN [SubITA]

Titolo originale: Meetings with remarkable men
Nazionalità: UK
Anno: 1979
Genere: Biografico, Esoterico, Spirituale
Durata: 103 min.
Regia: Peter Brook

Il film recensito oggi su Cinema e film è decisamente particolare: parlo di Incontro con uomini straordinari, terminato nel 1979 e diretto negli anni precedenti da Peter Brook.

Incontro con uomini straordinari è la trasposizione dell’omonimo libro del maestro armeno Georges Ivanovič Gurdjieff, ed è stato girato con l’assistenza di Jeanne de Salzmann, la principale erede spirituale di Gurdjieff, cui si deve la delle danze sacre che costituivano parte importante dell’addestramento spirituale del maestro armeno e che si intravedono anche a fine film in tutta la loro bellezza e fascino.

Ma andiamo con ordine: Incontro con uomini straordinari, girato in Afghanistan, racconta la di Gurdjieff dall’ fino alla prima maturità e lo segue nei sui nel Vicino e nel Medio Oriente alla ricerca della e dell’illuminazione.

Guarda anche  DIRK OHM - THE DISAPPERARING ILLUSIONIST [SubITA]

Il giovane Gurdjieff sente difatti che nella ci deve essere qualcosa di più che non la mera sopravvivenza, ed egli è intenzionato, insieme ad un ristretto gruppo di amici, a trovare questo qualcosa. Non trovando niente sui libri, però, decide di andare a cercare in prima persona… e in particolare di cercare la confraternità di Sarmoung, misteriosa scuola misterica che però nessuno sembra sapere dove sia. Incontro con uomini straordinari è così il racconto tanto di un esteriore, tra vari paesi e città, quanto di un viaggio interiore, alla ricerca di se stesso e della della vita. Dopo un inizio un po’ in sordina, il film prende, tanto da risultare coinvolgente e a tratti emozionante, con anche sprazzi di bellezza.

Guarda anche  CELINE ET JULIE VONT EN BATEAU [SubITA]

Certamente un film non può riassumere l’opera di un grande maestro spirituale, né la sua vita, e nemmeno una porzione di vita, ma comunque questo riesce a dare l’ della ricerca di consapevolezza che stava dietro tutto ciò che poi c’è stato nella del maestro armeno: tecniche psicofisiche, danze sacre, esercizi di risveglio, Prieuré, Istituto per lo sviluppo armonico dell’uomo, etc. In questo senso, lettori e appassionati di Gurdjeff, nonché ricercatori spirituali in genere, potranno senza dubbio gradire Incontro con uomini straordinari come l’ho gradito io.

Recensione: foscodelnero.it

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Related Posts