MEETINGS WITH REMARKABLE MEN [SubITA]

Titolo originale: Meetings with remarkable men
Nazionalità: UK
Anno: 1979
Genere: Biografico, Esoterico, Spirituale
Durata: 103 min.
Regia: Peter Brook

Il film recensito oggi su Cinema e film è decisamente particolare: parlo di Incontro con uomini straordinari, terminato nel 1979 e diretto negli anni precedenti da Peter Brook.

Incontro con uomini straordinari è la trasposizione dell’omonimo libro del maestro armeno Georges Ivanovič Gurdjieff, ed è stato girato con l’assistenza di Jeanne de Salzmann, la principale erede spirituale di Gurdjieff, cui si deve la memoria delle danze sacre che costituivano parte importante dell’addestramento spirituale del maestro armeno e che si intravedono anche a fine film in tutta la loro bellezza e fascino.

Ma andiamo con ordine: Incontro con uomini straordinari, girato in Afghanistan, racconta la vita di dall’ fino alla prima maturità e lo segue nei sui viaggio nel Vicino e nel Medio Oriente alla ricerca della verità e dell’illuminazione.

Il giovane sente difatti che nella vita ci deve qualcosa di più che non la mera sopravvivenza, ed egli è intenzionato, insieme ad un ristretto gruppo di amici, a trovare questo qualcosa. Non trovando niente sui libri, però, decide di andare a cercare in prima persona… e in particolare di cercare la confraternità di Sarmoung, misteriosa scuola misterica che però nessuno sembra sapere dove sia. Incontro con uomini straordinari è così il racconto tanto di un viaggio esteriore, tra vari paesi e città, quanto di un viaggio interiore, alla ricerca di se stesso e della verità della vita. Dopo un inizio un po’ in sordina, il film prende, tanto da risultare coinvolgente e a tratti emozionante, con anche sprazzi di bellezza.

Certamente un film non può riassumere l’opera di un grande maestro spirituale, né la sua vita, e nemmeno una porzione di vita, ma comunque questo riesce a dare l’idea della ricerca di consapevolezza che stava dietro tutto ciò che poi c’è stato nella vita del maestro armeno: tecniche psicofisiche, danze sacre, esercizi di risveglio, Prieuré, Istituto per lo sviluppo armonico dell’uomo, etc. In questo senso, lettori e appassionati di Gurdjeff, nonché ricercatori spirituali in genere, potranno senza dubbio gradire Incontro con uomini straordinari come l’ho gradito io.

Recensione: foscodelnero.it

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE