LA CRISE [SubITA]

Titolo originale: La Crise
Nazionalità: Francia
Anno: 1992
Genere: Commedia, Drammatico, Psicologico
Durata: 91 min.
Regia: Coline Serreau

Victor, brillante avvocato parigino, conosce un doppio rovescio di lo stesso giorno: viene lasciato dalla moglie e licenziato dall’ufficio legale in cui lavora. Nessuno dei suoi amici gli è d’aiuto, presi come sono dai loro molteplici problemi. Solo un vagabondo, Michou, un po’ da amico e un po’ da scroccone, gli si appiccica alle costole.

Film diretto nel 1992 da Coline Serreau, scrittrice e già incontrata con Il pianeta verde, altra commedia di buon spessore, a metà tra surreale e tematica ecologista. Coline Serreau è nota per affrontare argomenti sociali molto scottanti, come la società sempre più competitiva, lo stile di frenetico, la decadenza dei veri valori, pur utilizzando un registro linguistico e situazionale molto leggero e disincantato, da commedia per l’appunto.

La crisi! è esattamente questo: Victor, avvocato di successo, nello stesso giorno perde il lavoro e la moglie, e quindi tutte le sue certezze da uomo della middle class, e, alla disperata ricerca di qualcuno che lo consoli, si ritrova tra i piedi Michou, strano personaggio che gli ronza intorno per spillargli birra e cibo, ma che a conti fatti gli offrirà alcune lezioni di …per quanto in modo inconsueto.

La crisi! parte con un molto rapido, che poi rallenta nella seconda parte del film, che è quella in cui Victor comincia la sua crescita personale alla riscoperta dei veri valori della vita. Tutto ciò, tra città e campagna, tra teatri e sedi di giornali, tra conoscenti e parenti vari. Complessivamente La crisi! di Coline Serreau è un film gradevole, che oltre a qualche situazione divertente offre anche, a chi li volesse recepire, degli spunti esistenziali, proprio come era stato, in maniera squisitamente evolutiva, Il pianeta verde.

Recensione: foscodelnero.blogspot.it

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE