LA CABINA (SubITA)

Titolo originale: La cabina
Paese di produzione:
Anno: 1972
Durata: 35 min.
Genere: Drammatico, Horror
Regia:

Forse un ragazzo di oggi ha ancora un’ di cosa sia una cabina telefonica. Tra qualche anno questo ricordo sarà probabilmente scomparso. Diventerà quindi più difficile capire questo piccolo classico del spagnolo, il corto La cabina (il titolo è in spagnolo, ma vale anche come titolo italiano) realizzato da  nel 1972. Mercero è un importante spagnolo, autore di numerosi film e vincitore di molti premi. Protagonista del film un altrettanto prestigioso, José Luis López Vázquez, scomparso una dozzina di anni fa.

Guarda anche  L'UOMO PRIVATO

Il corto narra una vicenda grottesca, che parte in modo curioso e assume presto una tonalità brillante, per poi virare nel drammatico.

Ottimo corto surrealista, basato su un concetto più che semplice (una cabina misteriosa che intrappola chi vi entra e non lo lascia più uscire), sviluppato come una satira onirica sulla condizione umana fra politica, esistenza, della moderna.

Sta allo spettatore cogliere le sfumature. Inizia come una commediola quasi fanciullesca per poi incupirsi in un crescendo di straniamento, mistero, fino al devastante finale che ricorda le paradossali sorprese di film come 2022: i sopravvissuti. Bravissimo Vàzquez. Un gioiellino.

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts