INVOCATION OF MY DEMON BROTHER

Titolo originale: Invocation of My Demon Brother
Nazionalità: USA
Anno: 1969
Genere: Corto, Drammatico, Esoterico, Sperimentale, Visionario
Durata: 11 min.
Regia: Kenneth Anger

Il cortometraggio mostra gli attori del cast, che comprendevano anche il futuro complice di Charles Manson, Robert “Bobby” Beausoleil, e il fondatore della “Chiesa di Satana” californiana Anton LaVey, mentre fumano attraverso un teschio, e la cerimonia funebre “satanica” per il funerale di un gatto domestico.

Venne girato a San Francisco allo Straight Theater di Haight Street e nella William Westerfeld House (ex nightclub “Russian Embassy”). Secondo lo stesso Kenneth Anger, il film fu assemblato mettendo insieme gli scarti della prima versione di Lucifer Rising. Invocation of My Demon Brother si aggiudicò la decima edizione del premio Film Culture che venne assegnato al regista. Fantasie omoerotiche e immagini dei Rolling Stones in un corto che mischia discipline occulte e musica rock.

Il film somiglia molto a un montaggio di immagini con un tema centrale che le collega. I fotogrammi cambiano circa ogni quattro o sei secondi, Invocation è lungo undici minuti ed è stato ripreso in 16mm. La colonna sonora fu realizzata da Mick Jagger e presenta un sound loop elettronico fatto su un sintetizzatore Moog. Anger si serve di molte tecniche in questo film, come il passo accelerato nelle scene rituali e in quella della della mummia che scende le scale, immagini proiettate e sovraimposte e altri espedienti tecnici.

Guarda anche  MALEFIQUE (SubITA)

Recensione: wikipedia.org

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts