THE EYES OF MY MOTHER (SubITA)

Titolo originale: The Eyes of My Mother
Paese di produzione: USA
Anno: 2016
Durata: 76 min.
Genere: Drammatico, Horror, Thriller
Regia: Nicolas Pesce

Una giovane e solitaria è consumata dai suoi desideri più oscuri e profondi dopo che una tragedia sconvolge la sua tranquilla esistenza di campagna.

Sebbene di natura non sia particolarmente attratta dai film in bianco e nero, mi ritrovo sempre più spesso a vederne e…guarda caso, son sempre quelli che spiccano un po’ di più rispetto agli altri. “The eyes of my mother” non è edito in Italia, lo si può trovare facilmente in streaming reperendo qualche file con i sottotitoli inglesi (anche se…non c’è poi così tanto da leggere). “The eyes of my mother”, un’ora minuto e diciassete minuti nella vita distorta e alienata di Francisca.

trama

La trama di “The Eyes of my mother” è abbastanza lineare (a suo modo): siamo catapultati nell’infanzia della nostra protagonista: Francisca, che vive con la madre (una chirurga) ed il padre.

La madre (che copre il primo arco narrativo del film) è un personaggio abbastanza particolare: fin da quando Francisca è bambina, la introduce al suo mestiere: tagliuzza, apre e ricuce teste di mucca in sua presenza. Francisca a sua volta, si lascia facilmente affascinare dalla sua macabra arte. Il padre, che invece copre il secondo arco narrativo del film, è una figura abbastanza combattuta e distante. Il terzo arco narrativo lo lascio scoprire a voi… :^)

IL POLPO PENSA

“The eyes of my mother” è il genere di film inquietante che vado cercando: l’orrore non è fuori, non è nel sangue, non è negli sgozzamenti, nello sbudellamento, l’orrore è altrove e qui, davanti ai nostri occhi. L’orrore della mente, della realtà distorta, della pazzia e della solitudine.

Poco più su ho scritto che in “the eyes of my mother” non c’è molto da leggere: ed è vero, i dialoghi sono pochi, pochissimi. Un silenzio assordante che sta a rappresentare lo stesso silenzio che Francisca ha nella propria vita: un silenzio scaturito da un senso di isolamento, desolazione e solitudine.

A far da padrone in “the eyes of my mother” sono sicuramente le immagini, le inquadrature, i rumori, i suoni. Vorrei soffermarmi su alcune inquadratura che risultano essere quasi esterne, a volte sono il nostro punto di vista: siamo noi che guardiamo Francisca, noi che guardiamo Antonio correre durante la notte. Siamo noi gli intrusi in questa realtà malata. Ancora, vorrei parlare dei suoni: grotteschi, gutturali, disturbanti, a volte solo mimati, che non fanno altro che far risuonare l’assoluta mancanza di voci: Francisca non parla con anima viva, è sola.

SPOILER

Per quanto ci siano diversi personaggi nel film, è inevitabile non riuscire a non parlare principalmente di Francisca. Parlare di Francisca e di come gli effetti devastanti della solitudine possano distruggere quel sottile equilibrio mentale di cui tutti siamo dotati.

Trovo che il personaggio di Francisca da un certo momento in poi (anzi, forse fin da subito) risulti quasi desensibilizzato all’orrore, al sangue, alla morte. Un orrore che anche noi, alla fine, non vediamo realmente. Arriviamo sul fatto sempre quando tutto è compiuto: quando Francisca lava via il sangue, sminuzza i pezzi, si sbarazza dei cadaveri. Non assistiamo mai all’atto realmente. Eppure è inevitabile non riuscire a rimanere turbati sapendo quel che si è appena consumato sullo schermo.

La stessa mancanza di orrore (ma allo stesso tempo la sua presenza in background) trovo si rifletta totalmente sul personaggio di Francisca, che ci appare quasi insensibile alla morte, al sangue, all’orrido. E’ leggiadra quando si muove, quando taglia, quando cuce, quando accoltella. Ho osservato il modo in cui spesso l’attrice si muoveva: sembrava una bambola, mossa da fili invisibili, assente in quello che realmente stava facendo.

Credo che la sua sia lentissima, durante tutta la durata del film. Una in negativo: Francisca cresce ma seguendo la strada sbagliata. La vediamo scoprire man mano varie parti del suo carattere: la rabbia, la sessualità, l’ materno, ma sono tutte cose che vengono esasperate all’inverosimile. Tutto diventa malato.

Guarda anche  HWAYI: A MONSTER BOY [SubITA]

Ho visto l’ossessività di Francisca che cerca a tutti i costi il contatto: non importa se con un corpo freddo e gelido, Francisca ha bisogno di qualcuno al suo fianco.

Buona parte del film viene ambientato nella fattoria della di Francisca, che da un certo momento in poi si percepisce quasi come una realtà a parte: ho quasi iniziato a dubitare del periodo storico in cui ci trovassimo quando le ho visto lasciare la fattoria. E altrettanto irreale è la realtà vissuta da Francisca, filtrata attraverso la sua anima spezzata, perseguitata da demoni nati nell’infanzia.

MA QUINDI, THE EYES OF MY MOTHER, E’ DA GUARDARE?

Horror da amici? Sicuramente no. Horror da guardare distratti, senza volersi applicare troppo? Nemmeno. The Eyes of My Mother funziona se ve ne state lì e date attenzioni al film. Se cercate di coglierne le varie sfumature, se cercare di entrare nella mente della protagonista. Punterà più sul disturbarvi, che sul terrorizzarvi. Trovo che sia un film veramente bello e valido da vedere. Enjoy!

www.horrornauta.it

Come è stato il film ?
+1
0
+1
3
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE