HOME

TRAUMNOVELLE (SubENG)

TRAUMNOVELLE (SubENG)

Titolo originale: TraumnovellePaese di produzione: GermaniaAnno: 2024Durata: 74 minutiGenere: Drammatico, Psicologico, ThrillerRegia: Florian Frerichs Sinossi:Un uomo e una donna attraversano una crisi silenziosa che si manifesta attraverso sogni, confessioni e derive interiori. La realtà quotidiana comincia a incrinarsi sotto il peso di desideri inespressi, gelosie latenti e immagini oniriche che invadono la veglia. Il racconto si muove in uno spazio instabile, dove il confine tra ciò che è vissuto e ciò che è immaginato diventa sempre più incerto. Recensione:Traumnovelle è un film che cammina sul filo sottile della percezione, senza mai cercare un equilibrio rassicurante. Florian Frerichs prende un materiale…
Read More
CASE FOR A ROOKIE HANGMAN (SubITA)

CASE FOR A ROOKIE HANGMAN (SubITA)

Titolo originale: Prípad pro zacínajícího kata Paese di produzione: Cecoslovacchia Anno: 1970 Durata: 102 min. Genere: Drammatico, Fantastico, Thriller, Visionario, Satirico Regia: Pavel Jurácek Lemuel Gulliver ha avuto un incidente d'auto ed è costretto a continuare il suo viaggio attraverso la campagna sconosciuta a piedi. Sulla strada trova un coniglio morto, vestito come un uomo... Assurdo, surreale, affascinante, stravagante. Jonathan Swift che si fonde con Kafka. Attraverso un viaggio imprevedibile Juracek irride il potere del controllo totalitario. Satira che costò carissima al regista. Il film fu sequestrato fino alla caduta del comunismo. E al regista fu proibito fare cinema a…
Read More
PARADISE: LOVE (SubITA)

PARADISE: LOVE (SubITA)

Titolo originale: Paradies: Liebe Nazionalità: Austria, Francia, Germania Anno: 2012 Genere: Drammatico Durata: 120 min. Regia: Ulrich Seidl Una vacanza bestiale Sulle spiagge del Kenya vengono chiamate Sugar Mamas: si tratta di donne europee che praticano il turismo sessuale e vanno in cerca di giovani africani disposti a fare sesso con loro in cambio di denaro. Teresa, una cinquantenne austriaca, si reca in uno di questi paradisi naturali in cerca di compagnia. La donna passa così da un amante all’altro, e da una delusione all’altra. Hakuna Matata! What a wonderful phrase Hakuna Matata! Ain’t no passing craze Hakuna Matata (Elton…
Read More
EITHER WAY (SubITA)

EITHER WAY (SubITA)

Titolo originale: Á annan veg Nazionalità: Islanda Anno: 2012 Genere: Commedia, Drammatico Durata: 98 min. Regia: Hafsteinn Gunnar Sigurðsson Islanda, anni Ottanta. Finnbogi e Alfred sono due impiegati della compagnia stradale islandese che hanno deciso di passare l’estate a lavorare sulle strade ventose e solitarie del Nord del paese. I due uomini sono però molto diversi tra loro: il più anziano ed esperto dei due ha infatti accettato come compagno il giovane Alfred, come favore alla fidanzata, sorella del ragazzo. Costretti a vivere a stretto contatto in un arido e desolato ambiente naturale, impareranno a conoscersi e rispettarsi, fino alla…
Read More
FALKENBERG FAREWELL (SubITA)

FALKENBERG FAREWELL (SubITA)

Titolo originale: Farväl Falkenberg Nazionalità: Danimarca, Svezia Anno: 2006 Genere: Drammatico Durata: 91 min. Regia: Jesper Ganslandt David, Holger, Jesper, Jörgen e John, cinque amici d'infanzia ormai diventati adulti trascorrono insieme la loro ultima estate a Falkenberg, una piccola cittadina sulle coste svedesi, tra i ricordi del passato e i progetti per il futuro. La scintilla è immediata. Farval Falkenberg, opera prima di Jesper Ganslandt, stringe il cuore e bagna lo sguardo dopo averlo più volte immerso nell'incanto. Cinque amici, un luogo (la cittadina Falkenberg del titolo) e un'estate. Forse l'ultima che i giovani amici riusciranno a passare tutti insieme,…
Read More
I ALWAYS WANTED TO BE A GANGSTER (SubITA)

I ALWAYS WANTED TO BE A GANGSTER (SubITA)

Titolo originale: J'ai toujours rêvé d'être un gangster Paese di produzione: Francia Anno: 2007 Durata: 113 min. Genere: Commedia, Drammatico Regia: Samuel Benchetrit Con J’ai toujours rêvé d’être un gangster, suo secondo lavoro sulla lunga distanza, il regista francese Samuel Benchetrit firma un bel noir sulle orme di Jim Jarmusch. A Locarno 2007 e inedito in Italia. L’America oltralpe Quattro storie si svolgono all’interno di una caffetteria che si affaccia su una strada statale. Si parla di un rapinatore disarmato la cui vittima è a sua volta una rapinatrice, armata; due rapitori dilettanti alle prese con la loro preda, un’adolescente…
Read More
LOVE IN A PUFF (SubITA)

LOVE IN A PUFF (SubITA)

Titolo originale: Chi Ming yi Chun Kiu Nazionalità: Hong Kong Anno: 2010 Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale Durata: 104 min. Regia: Pang Ho-cheung Love in a Puff segna il ritorno in grande stile di Pang Ho-cheung tanto al Far East Film Festival di Udine (dove è sempre stato di casa, fin dagli esordi) quanto nello scacchiere produttivo hongkonghese e cinese. Una commedia sentimentale spiazzante, dal ritmo incessante e scandita da dialoghi scritti in punta di penna, grazie anche all’ottima performance della coppia protagonista composta da Miriam Yeung e Shawn Yue. Amore al primo pacchetto Dopo la ratificazione della legge hongkonghese che bandisce…
Read More
VERSUS (SubITA)

VERSUS (SubITA)

Titolo originale: Versus Paese di produzione: Giappone Anno: 2000 Durata: 119 min. Genere: Azione, Drammatico, Fantastico Regia: Ryûhei Kitamura In Giappone nella "Foresta della resurrezione" i morti tornano in vita posseduti da forze demoniache. Un giovane evaso di prigione si trova a percorrere suo malgrado la foresta maledetta e deve affrontare zombie, killer della yakuza ed un uomo dotato di poteri soprannaturali. Solo dopo innumerevoli lotte, e grazie all'aiuto di una misteriosa ragazza, il ragazzo riuscirà a comprendere che c'è un'importante missione da compiere. Questo film è una perla. Lo si capisce dalla prima inquadratura, che propone un povero zombie…
Read More
THE HOUSE (SubITA)

THE HOUSE (SubITA)

Titolo originale: Namai Titolo Internazionale: The House Nazionalità: Lituania Anno: 1997 Genere: Drammatico Durata: 120 min. Regia: Sharunas Bartas Il film descrive una serie di stralunati personaggi che convivono in una grande casa isolata, ognuno occupato nei propri rituali domestici fatti di soli gesti (chi mette in scena uno spettacolo di marionette, chi manipola dei libri, chi gioca da solo a scacchi, chi vaga incontrando anziani e giovani donne nude, chi consuma il suo pasto in uno scenario devastato) e raccolto in una solitudine priva di requie. Tutti transitano nel corridoio senza mai rivolgersi la parola, appena sfiorando i propri…
Read More
THE HYDRO-RIDDLE (SubENG)

THE HYDRO-RIDDLE (SubENG)

Titolo originale: HydrozagadkaPaese di produzione: PoloniaAnno: 1971Durata: 70 minutiGenere: Commedia, Fantascienza, Satira, GrottescoRegia: Andrzej Kondratiuk Sinossi:Varsavia è colpita da una crisi assurda e inspiegabile: l’acqua scompare dai rubinetti di interi quartieri. Mentre le autorità si muovono in modo caotico e inconcludente, entra in scena As, un supereroe patriottico dotato di forza sovrumana e incrollabile fede nel sistema. L’indagine lo conduce verso un complotto grottesco che coinvolge scienziati deviati, capitalisti caricaturali e una rete di sabotaggi tanto ridicoli quanto rivelatori. Recensione:Hydrozagadka è una creatura mutante, un film che finge di essere una parodia dei cinecomic e finisce per diventare una delle…
Read More
6IXTYNIN9 (SubITA)

6IXTYNIN9 (SubITA)

Titolo originale: Ruang talok 69 Nazionalità: Tailandia Anno: 1999 Genere: Thriller Durata: 118 min. Regia: Pen-Ek Ratanaruang Tum è una giovane segretaria di Bangkok che l'indomani del suo licenziamento, trova davanti al proprio appartamento una scatola di tagliolini contenente un milione di bath. La giovane titubante, decide di tenersi il bottino, ma presto i veri proprietari, giungono a reclamarlo. Da quel momento in avanti si scatenerà una vera e propria reazione a catena, scandita nel solo volgersi di una giornata che le cambierà per sempre la propria esistenza. Ideale precursore dell’attuale movimento crime-noir-gangsteristico thailandese con elementi da commedia grottesca, 6ixtynin9…
Read More
H.P. LOVECRAFT: THE SHADOW OUT OF TIME (SubENG)

H.P. LOVECRAFT: THE SHADOW OUT OF TIME (SubENG)

Titolo originale: H. P. Lovecraft: Schatten aus der ZeitPaese di produzione: Germania OvestAnno: 1975Durata: 73 minutiGenere: Fantascienza, Horror, DrammaticoRegia: George Moorse Sinossi:Un uomo inizia a soffrire di improvvisi blackout mentali durante i quali perde completamente il controllo di sé. Al risveglio, scopre di aver scritto testi incomprensibili in lingue sconosciute e di essere perseguitato da visioni di civiltà antichissime. Gradualmente emerge la verità: la sua mente è stata occupata da entità provenienti da un passato remoto, appartenenti a una razza extraterrestre che ha colonizzato la Terra milioni di anni prima dell’umanità. Il confine tra identità personale e memoria cosmica si…
Read More
HOW I ENDED THIS SUMMER (SubITA)

HOW I ENDED THIS SUMMER (SubITA)

Titolo originale: Kak ya proviol etim letom Paese di produzione: Russia Anno: 2010 Durata: 124 min. Genere: Drammatico Regia: Aleksej Popogrebskij Sergei, un meteorologo, e Pavel, uno studente, sono i soli due abitanti di una stazione polare su un'isola nell'oceano Artico e attendono la nave che li deve prelevare. Sergei è ansioso di tornare dalla moglie e dal figlio dopo un soggiorno durante molti anni, mentre Pavel vuole essere certo di potersi vivere l'avventura che ha sempre sognato. Un giorno Pavel viene informato via radio di un messaggio molto serio per Sergei e che non osa dirgli, sperando che l'arrivo…
Read More
I KILLED EINSTEIN, GENTLEMEN (SubITA)

I KILLED EINSTEIN, GENTLEMEN (SubITA)

Titolo originale: Zabil jsem Einsteina, pánovéPaese di produzione: CecoslovacchiaAnno: 1970Durata: 93 minutiGenere: Commedia, Fantascienza, Satirico, FantascienzaRegia: Oldřich Lipský Sinossi:In un futuro prossimo devastato da una catastrofe ambientale causata dall’invenzione della bomba atomica, un gruppo di scienziati elabora un piano assurdo quanto logico: tornare indietro nel tempo e uccidere Albert Einstein prima che sviluppi le teorie che hanno reso possibile l’era nucleare. Il viaggio temporale riesce, ma le conseguenze sono imprevedibili. Tornati nel presente, i protagonisti scoprono che la storia è cambiata in modi grotteschi, surreali e decisamente peggiori, aprendo una spirale di paradossi sempre più incontrollabili. Recensione:Zabil jsem Einsteina, pánové…
Read More
MUOI (SubITA)

MUOI (SubITA)

Titolo originale: Muoi Nazionalità: Corea del Sud Anno: 2007 Genere: Drammatico, Horror, Storico, Thriller Durata: 93 min. Regia: Kim Tae-kyeong Yoon-hee, una scrittrice in declino, sta cercando disperatamente una storia per il suo nuovo libro. Inaspettatamente viene a conoscenza, dalla sua vecchia amica Seo-yeon che risiede in Vietnam, di una incredibile vicenda che nasce intorno ad un ritratto maledetto. A partire dal “Ritratto ovale” di E.A. Poe, passando per il wildiano “Ritratto di Dorian Gray” e per quello di Joseph Curwen nel lovecraftiano “Il caso di Charles Dexter Ward”, il ritratto “maledetto” è sempre stato uno dei temi cardine della letteratura…
Read More
PLONGER (SubITA)

PLONGER (SubITA)

Titolo originale: Plonger Paese di produzione: Francia Anno: 2017 Durata: 102 min. Genere: Drammatico Regia: Mélanie Laurent Paz, fotografa spagnola, ha fame di incontri, esperienze e viaggi. César, ex reporter di guerra, vuole invece stare lontano dai tumulti del mondo. Nonostante ciò, i due si amano e Paz è incinta. Tuttavia la prospettiva di César la soffoca e pian piano la porta ad allontanarsi dall'amato. Un giorno, poi, Paz decide di scomparire, lasciando il suo bambino a César e non dando alcuna spiegazione. Ne dice Catsick's Lair (che l'ha anche tradotto): Ho un debole per la Laurent regista, lo ammetto,…
Read More
SOMNAMBUUL (SubITA)

SOMNAMBUUL (SubITA)

Titolo originale: Somnambuul Nazionalità: Estonia Anno: 2003 Genere: Drammatico Durata: 129 min. Regia: Sulev Keedus Estonia 1944. La giovane Eetla, figlia del vecchio guardiano del faro Gottfrid, distingue a fatica il sogno dalla realtà, accompagnata dalla costante paura di perdere l’equilibrio con cui sopravvive in un mondo senza senso. Di Georgica (1998) c’è molto perché se guardiamo la parte estetica e anche quella narrativa i punti in comune con Somnambuul (2003) sono parecchi, di nuovo abbiamo sulla scena due figure conv/divergenti che vivono in una zona ageografica, quasi isolati dal resto di un’umanità che entra ed esce dalle loro vite,…
Read More
THE END OF APRIL (SubITA)

THE END OF APRIL (SubITA)

Titolo originale: Sawoleuiggeut Nazionalità: Corea del Sud Anno: 2017 Genere: Drammatico, Thriller Durata: 120 min. Regia: Kim Kwang-bok Hyun-Jin (Park Ji-Soo) si prepara all'esame per diventare un pubblico ufficiale. Si trasferisce in un vecchio appartamento con vicini che sembrano sospetti. Hyun-Jin inizia a fare da tutor agli studenti delle scuole superiori Joo-Hee (Lee Bit-Na). Vive accanto a Hyun-Jin. Hyun-Jin sente poi una storia segreta sulla famiglia di Joo-Hee e si sente dispiaciuta per lei. Joo-Hee le dice che vuole uccidere i suoi vicini. Alcuni giorni dopo, i vicini vengono uccisi e Hyun-Jin sospetta che Joo-Hee sia il sospettato. Opera prima del…
Read More
ARIEL (SubENG)

ARIEL (SubENG)

Titolo originale: ArielPaese di produzione: Spagna, PortogalloAnno: 2025Durata: 108 minutiGenere: Drammatico, Fantastico, SperimentaleRegia: Lois Patiño Sinossi:Un gruppo di attori arriva su un’isola per mettere in scena La tempesta di Shakespeare. Lo spazio naturale che li accoglie è rarefatto, sospeso, quasi fuori dal tempo. Mentre le prove avanzano, il confine tra il testo teatrale, i personaggi e le vite reali degli interpreti comincia a dissolversi. L’isola diventa un luogo di metamorfosi, dove identità, voce e corpo entrano in risonanza con il paesaggio e con forze invisibili che sembrano guidare ogni gesto. Recensione:Ariel è cinema che evapora. Lois Patiño continua il suo…
Read More
THE BLACK HOUSE (SubENG)

THE BLACK HOUSE (SubENG)

Titolo originale: Kuroi iePaese di produzione: GiapponeAnno: 1999Durata: 118 minutiGenere: Thriller, Horror psicologicoRegia: Yoshimitsu Morita Sinossi:Un impiegato di una compagnia assicurativa sulla vita riceve una telefonata inquietante che lo conduce in una casa isolata, apparentemente normale. All’interno trova una famiglia segnata da una serie di eventi tragici e ambigui, dove suicidi sospetti e richieste di risarcimento si intrecciano in modo disturbante. Man mano che l’uomo cerca di fare chiarezza, viene risucchiato in una spirale di manipolazione, follia e violenza, scoprendo che dietro l’apparente normalità domestica si nasconde qualcosa di profondamente deviato. Recensione:Kuroi ie è uno di quei film che smontano…
Read More
HEAT-HAZE THEATRE (SubENG)

HEAT-HAZE THEATRE (SubENG)

Titolo originale: Kagerô-zaPaese di produzione: GiapponeAnno: 1981Durata: 128 minutiGenere: Drammatico, Fantastico, SentimentaleRegia: Seijun Suzuki Sinossi:Un drammaturgo inquieto si ritrova invischiato in una relazione enigmatica con una donna misteriosa, incontrata in un quartiere di Tokyo che sembra esistere fuori dal tempo. Tra teatri, locande, strade notturne e figure che appaiono e scompaiono come miraggi, la realtà inizia a perdere consistenza. L’amore diventa un passaggio pericoloso, un varco verso un mondo dominato da illusioni, spiriti e desideri irrisolti, dove nulla è stabile e ogni incontro potrebbe essere l’ultimo. Recensione:Kagerô-za è Seijun Suzuki che torna a fare quello che sa fare meglio: distruggere…
Read More
PARVULOS (SubITA)

PARVULOS (SubITA)

Titolo originale: PárvulosPaese di produzione: MessicoAnno: 2024Durata: 105 minutiGenere: Horror, Fantascienza, DrammaticoRegia: Isaac Ezban Sinossi:In un mondo devastato da un’epidemia che ha cancellato ogni ordine sociale, tre fratelli vivono isolati in una casa abbandonata, tentando di sopravvivere seguendo regole proprie, ferree e infantili allo stesso tempo. All’esterno regna il caos, ma anche all’interno qualcosa di oscuro cresce, nutrito dalla paura, dalla fame e da un segreto che non può restare sepolto. L’infanzia, in questo nuovo mondo, non è più uno spazio protetto ma un terreno di mutazione, dove l’innocenza si contamina e si trasforma. Recensione:Párvulos è uno di quei film…
Read More