DE NOORDERLINGEN [SubITA]

Titolo originale: De Noorderlingen
Nazionalità: Paesi Bassi
Anno: 1992
Genere: Commedia, Grottesco
Durata: 108 min.
Regia: Alex van Warmerdam

Olanda, anni ’60 . In un già decrepito quartiere residenziale vive Thomas, un ragazzino la cui madre è preda di un delirio mistico che ha gettato nella disperazione il padre, un macellaio sessualmente frustrato. Thomas si rifugia così in una sorta di ossessione per le notizie di attualità, dominate in quel momento dalla liberazione del Congo belga. Thomas prende così nella sua fantasia i panni di Lumumba, uno dei pretendenti alla leadership del Congo. La sua dalla è incoraggiata da Plagge, un postino che legge tutta la corrispondenza che consegna e conosce tutti i segreti degli eccentrici abitanti del borgo.

Dopo il successo che ha riscosso un po’ ovunque Borgman, ho deciso di recuperare qualche vecchio film di questo Alex van Warmerdam, regista misconosciuto (forse anche a causa del suo cognome, è proprio il caso di dirlo CACO-fonico) ma sicuramente di talento.
Che dire, sto noorderlingen non è di certo un capolavoro indimenticabile ma è una gran bella commedia nera, grottesca e intrisa di cinismo che non risparmia nessuno: ogni membro del è fondamentalmente marcio, bigotti, maniaci sessuali, assassini, spioni, impiccioni, razzisti e chi più ne ha più ne metta, insomma il tipico film dei Paesi Bassi.

Recensione: asianworld.it

 

Come è stato il film ?
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE