BELA LUGOSI MEETS A BROOKLYN GORILLA [SubITA]

Titolo originale: Bela Lugosi Meets a Brooklyn
Paese di produzione: USA
Anno: 1952
Durata: 93 min.
Genere: Comico, Commedia
Regia: William Beaudine

In “Bela Lugosi incontra un gorilla di Brooklyn”, conosciuto in Inghilterra come Monster Meets The Gorilla, ma nel mondo del cinema come “Bela Lugosi viene a patti con la Scimmia”, Nosferatu si prostituisce per le ultime dosi recitando in questa malriuscita commedia del 1952 insieme a due scarti da nightclub, Duke Mitchell e Sammy Petrillo, i due finti Deen Martin e Jerry Lewis. Un incredibile episodio cinematografico la cui tristezza e verità ricorda il luogo comune del “ piangente” e mette a nudo la “macchina” del cinema, oliata sempre a suon di dollari.

Da wikipedia:
Gary Lewis, il figlio maggiore di Jerry, fu citato: “Quando Sammy e l’altro tizio recitarono in quel film sui gorilla, ricordo che mio padre e Dean dissero: ‘Dobbiamo fare causa a questi ragazzi'”
Lewis, che conosceva Jack Broder attraverso il Friars Club di Beverly Hills, si presentò nell’ufficio di Jack Broder. Il produttore della Paramount Pictures Hal B. Wallis, che allora aveva sotto contratto Martin e Lewis e che conosceva Broder anche attraverso il Friars Club, minacciò di fare causa a Broder per aver distribuito un film che presentava un duo che assomigliava molto a Martin e Lewis. Wallis e Broder ebbero poi un incontro dopo che le riprese erano terminate e, secondo Herman Cohen, Broder propose di vendere a Hal Wallis il negativo del film per una notevole somma di denaro. Wallis accettò di comprarlo per poterlo distruggere prima che qualcuno potesse vederlo, ma Broder e Wallis non riuscirono ad accordarsi sul prezzo. Broder rilasciò il film e Wallis non parlò mai più con Broder.

Bela Lugosi fu scritturato perché la Realart Pictures Inc, la società che produsse il film, aveva ristampato molti dei film horror Universal di Lugosi degli anni trenta. Nel 1952, la carriera di Lugosi era fortemente diminuita e non aveva lavorato per anni. Il produttore associato del film, Herman Cohen, ricordò in seguito che Lugosi era piuttosto malato all’epoca a causa della sua dipendenza dalla morfina, ma recitava in modo professionale ed era simpatico. Il film doveva originariamente intitolarsi White Woman of the Lost Jungle. Il titolo Gorilla fu pensato dal figlio decenne di Jack Broder. Il produttore associato Herman Cohen decise che sarebbe sciocco non sfruttare l’apparizione di Bela Lugosi nel film e decise di reintitolare il film usando il nome di Lugosi.

Bela Lugosi Meets a Brooklyn Gorilla fu girato nell’arco di sei giorni ai General Service Studios di Los Angeles. Il budget del film fu di 12.000 dollari.
Nella sua longeva Movie Guide, Leonard Maltin lo definì scherzosamente “uno dei grandi di tutti i tempi”.

Decenni dopo, il film fu citato da Martin Landau, che lo guardò tre volte in preparazione del suo ruolo di Lugosi nel biopic Ed Wood, dicendo che era “così brutto che faceva sembrare i film di Ed Wood come Via col vento”.

Come è il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE