SYMBOL [SubITA]

Titolo originale: Shinboru
Nazionalità: Giappone
Anno: 2009
Genere: Commedia, Esoterico, Fantastico
Durata: 93 min.
Regia: Hitoshi Matsumoto

In Messico, un lottatore di wrestling conosciuto col nome di Escargot Man si prepara a un incontro. Nel frattempo un uomo coi capelli a caschetto e un pigiama giallo a pois cerca il modo di uscire da una stanza completamente bianca e priva di porte, dalle cui pareti spuntano gli organi genitali di centinaia di putti.

Sembra assurdo, e infatti lo è. Il secondo film di Hitoshi Matsumoto appare a prima vista come una delirante successione di eventi senza alcuna connessione, ma il progetto del regista (e protagonista) va oltre il semplice desiderio di realizzare un film demenziale e senza senso. La chiave di lettura sta nel titolo: ciò che vediamo è simbolo per qualcosa di diverso, l’ometto buffo e infantile che pare costretto a trascorrere il resto della propria vita tra quattro mura rivelerà un ben più nobile e importante. Proprio come il bambino che ricorda, imparerà poco a poco come funziona che lo circonda, finendo per agire sull’universo intero.

Una comicità triviale e facile si accompagna a rari momenti di lirismo, fino a giungere a una sorta di rivelazione e a una scena finale che ammicca a 2001: Odissea nello spazio. Scopriamo infine che il ciclo di azioni ripetitivo e frustrante al quale abbiamo assistito finora era parte di una riflessione filosofica sulla natura dell’uomo e del divino, sul destino e sull’autodeterminazione, sul passaggio da infanzia a età adulta, che giunge a una lettura del tutto inedita sull’origine e sul progresso.

Matsumoto mostra una libertà espressiva e una sorprendenti, senza mai strafare dal punto di vista della regia, nella quale dosa sapientemente tempi e ritmi. Film come questo sono una boccata di aria fresca per il cinema, c’è da augurarsi che il tempo non faccia perdere a Matsumoto l’audacia e l’ispirazione che ha dimostrato in quest’opera.

Recensione: nihonexpress.blogspot.it

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE