WIR [SubITA]

Titolo originale: Wir
Nazionalità: Germania
Anno: 1982
Genere: Drammatico, Fantascienza
Durata: 98 min.
Regia: Vojtech Jasný

Basato sul romanzo di Jewgenij Samjatin. “Una visione di uno stato totalitario unito, un mondo di armonia quadratica e conformità blu-grigia”.

D-503 è parte – numero tra i numeri – di una società totalmente organizzata che pretende di spingersi sino alla rigorosa felicità matematica nonché progettista dell’Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco, l’astronave che porterà quest’ordinata su altri mondi, emancipandola dal pianeta Terra, sul quale essa rappresenta solo un’oasi circondata da una natura selvaggia ed inquietante dove i cubicoli trasparenti che ospitano i abitanti lo Stato Unico sono separati da un altrove non sottomesso e non razionalizzato da un semplice Muro.

Ma l’incontro e la seguente infatuazione per una donna la quale si rivelerà essere membro di un gruppo terroristico che si propone di far fallire la spedizione dell’Integrale e di distruggere lo Stato Unico, portano lo zelante matematico a un graduale travaglio. Il suo farsi uomo da numero che era, il destarsi dell’istintualità, dell’animalità lo conducono non solo ad un’aperta ribellione nei confronti del Benefattore, il tiranno dal volto paterno – e dalle fattezze palesemente staliniane -, ma soprattutto nei confronti della propria ragione, scoperta nella sua funzione ferocemente repressiva.

Film del 1982 diretto da Vojtech Jasný, Wir (Noi) è tratto dal romanzo Мы (Noi) di Evgenij Zamjatin: discretamente visionario e con evidenti di budget, Wir presenta una messa in scena delle raziocinanti condizioni dell’esistenza dei singoli individui che, come particelle isolate, riproducono la razionalità del attraverso il loro essere parossisticamente calcolatori, restituiendo degnamente l’asetticità dello Stato Unico Zamjatiniano.

La felicità dello Stato Unico è il fine di un processo entropico che porta ad una stasi assoluta, la ribellione allo Stato Unico è ribellione anche nei confronti della ragione. La stessa chiamata che un giorno mosse Abramo a lasciare la sua casa, la sua terra, il suo popolo, per diventare il padre di una popolazione utopica.

Recensione: csfilmsuggest.blogspot.com

 

 

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE