TERRITORIES [SubITA]

Titolo originale  Territories
Nazionalità: Canada, Francia
Anno: 2010
Genere: Horror, Thriller
Durata: 91 min.
Regia: Olivier Abbou

Territories è un film decisamente bistrattato, spesso preso di mira da recensioni negative che non rendono giustizia a questo thriller/horror che in realtà si dimostra più che interessante.
Si tratta di una coproduzione franco-canadese che per buona parte della sua durata ci tiene incollati alla poltrona: cinque ragazzi americani appena stati in Canada per un matrimonio, sulla strada di ritorno per gli Stati Uniti vengono bloccati in una via secondaria da due presunti poliziotti di frontiera. Subito nasce una certa tensione (uno dei giovani ha un cognome arabo e viene guardato con un certo sospetto), tensione che esplode nel momento in cui il gruppo è costretto a seguire gli ordini dei due uomini, sadici aguzzini che trascinano i protagonisti in un vero e proprio incubo a occhi aperti.
In “Territories” si avvertono le influenze di horror come “Frontier(s)” di Xavier Gens (2007), ma il regista Oliver Abbou (francese, appunto) ci mette molta farina del suo sacco e sa trasformare di continuo questo film, fino all’introduzione di un nuovo personaggio che nell’ultima parte sarà decisivo per l’evolversi degli eventi.

La partenza tesa e fulminante da thriller al cardiopalmo presto matura in una deriva di matrice torture-porn, tendenza che però viene a sua volta sostituita da nuove sfumature che culminano in un finale secco e deciso (anche se affrettato), di sicuro in controtendenza rispetto alle pellicole simili di stampo tipicamente americano.
I due psicopatici (entrambi reduci del in Iraq) sono ben caratterizzati e incarnano una metafora ben precisa: sono l’America della guerra, delle armi, del razzismo e del pregiudizio, oltre che di Guantanamo (le tute arancioni e una citazione esplicita non fanno altro che accrescere tale sensazione).
Inoltre il film gioca sul filo della dicotomia Canada/Stati Uniti, due mondi separati e molto diversi tra loro che vengono divisi in modo netto e drastico, come se da un lato ci fosse la salvezza (il paradiso) mentre dall’altro lato ci fosse la morte (l’inferno).
Recuperatevi questo piccolo gioiello, non ve ne pentirete.

Recensione: cinemaestremo.wordpress.com

 

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE