STRAWBERRY MANSION [SubITA]

Titolo originale: Strawberry Mansion
Paese di produzione: USA
Anno: 2021
Durata: 91 min.
Genere: Avventura, Commedia, Drammatico, Fantascienza, Visionario
Regia: Kentucker Audley, Albert Birney

In un futuro non troppo lontano uno stato con un sistema di sorveglianza di massa conduce ‘controlli fiscali dei sogni’ per raccogliere le tasse dovute dalla popolazione sul proprio inconscio. L’ “uomo delle tasse” James Preble si reca presso una remota per tassare i di Arabella “Bella” Isadora, un’eccentrica, anziana artista.

Strawberry Mansion” è un film fatto d’opposti, racconta una distopia di un mondo in cui i vengono tassati e lo fa in maniera estremamente colorata, vivace. La che vediamo è bella, nulla farebbe immaginare in quel posto ci sia qualcosa di profondamente sbagliato, la critica al capitalismo odierno imperante è forte fin dall’incipit della pellicola: nessuno vuole ribaltare l’ordine costituito, sono tutti d’accordo e a tutti risulta normale che i vengano tassati, la società è annichilita. Poi però Strawberry Mansion vira e diventa anche qualcos’altro: un film dolcissimo, ricco di poesia. Il mondo dei sogni viene visualizzato in maniera eterea, immacolata, un posto dove fuggire da tutto ciò che non va nel reale. James Preble (interpretato da uno dei due co-registi, Kentucker Audley) è un uomo che si fa poche domande, come la società in cui vive. L’incontro con Bella, anziana donna di cui Preble deve ispezionare i sogni per poterli tassare, fungerà da catalizzatore per una sua presa di coscienza.

La pellicola stupisce (oltre che per il vivacissimo impianto visuale) per la sua capacità di rinnovarsi continuamente: mostrare un nuovo ambiente, introdurre personaggi fantastici, fare salti narrativi che difettano di logica ma perfettamente comprensibili se si intende che di si parla. E il film come un sogno si muove, fra verdi colline in cui vediamo l’eterea versione giovane di Bella (Grace Glowicki), mari in tempesta, poi la realtà e poi di nuovo il sogno, in un moto perpetuo.

“Mi sa che sto impazzendo
Sarebbe anche ora”

Queste le parole fra James e l’anziana Bella. In fondo il dolcissimo Strawberry Mansion è proprio questo: un inno alla dei sogni, l’unica cosa che nessuno può toglierci.

locchiodelcineasta.com

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE