O FANTASMA [SubITA]

Titolo originale: O fantasma
Nazionalità:
Anno: 2000
Genere: Drammatico
Durata: 87 min.
Regia: João Pedro Rodrigues

Sergio è vittima di un desiderio sempre più indefinibile. Cerca di soddisfarlo in un interminabile girotondo di anonimi incontri sessuali. Una notte incontra il ragazzo dei suoi sogni e la sua vita ne è sconvolta. Lo spia, penetra nella sua casa, rovista nella sua immondizia. Rifiutato, cerca rifugio nei rifiuti. È solo. Non appartiene più a questo mondo.

In questo che probabilmente è «l’anno zero per il cinema portoghese», come ha sentenziato Luis Urbano, produttore della O Som e a Fúria, pilastro del nuovo cinema d’autore di Lisbona, riteniamo doveroso dedicare attenzione a uno dei film manifesto della nuova cinematografia portoghese, O fantasma di João Pedro Rodrigues. Rodrigues e Urbano sono tra i firmatari dell’accorato appello rivolto al nuovo governo di destra, salito al potere un anno fa, i cui interventi, improntati a un populismo ostile a qualsiasi misura di sostegno alle arti, hanno determinato la cancellazione del ministero della cultura e il congelamento delle sovvenzioni statali per l’ICA, l’Istituto do Cinema e do Audiovisual.
Come scrittoci da Gualtiero De Santi, a riguardo della pubblicazione del nostro Il film in cui nuoto è una febbre. 10 registi fuori dagli scheRmi,: «siamo in tempi d’emergenza, dunque serve anche dotarsi degli strumenti necessari, […] di una critica che resiste in senso intellettuale e culturale, ma anche di indispensabile militanza civile».

Rodrigues sceglie come teatro dell’azione una Lisbona marginale, periferica, anonima, opposta agli eccessi estetizzanti di wendersiana memoria; a stabilirne i tracciati sono le traiettorie notturne dei netturbini. In particolare quelle di Sergio, diverso per vocazione, estraneo a ogni e convenzione, in grado di concepire l’amore unicamente come atto violento e sovversivo. È un escluso che vive drammaticamente la separatezza.
È protagonista di un amour fou, di un’ossessione dell’amato e del desiderio che spinge a impossessarsi di tutto ciò che il corpo dell’altro ha sfiorato. Nei rifiuti cerca una “carne” a cui far aderire la sostanza delle sue emozioni. Nelle incursioni piratesche nell’immondizia Sergio assapora qualcosa che non gli potrà mai appartenere. Proprio nei termini in cui è proposto il sentimento amoroso troviamo forse la chiave interpretativa dell’opera: la vera cifra stilista di O fantasma non è quella realistica, come la resa delle immagini potrebbe far pensare, ma surreale. Alla maniera dei surrealisti, per Rodrigues l’amore è furia e cannibalismo, l’estasi è e accecamento. Le scene d’amore di O fantasma sono anche scene di sofferenza, solitudine o disperazione. L’amore è difficile, continuamente rimandato o interrotto. L’eros è mancanza e frustrazione, spesso atto solitario e onanistico. L’amore porta all’autodistruzione: inamato, Sergio, rifiuto anche lui di un sentimento non corrisposto, si fascia in un tuta di lattice nero, diventa un fantasma, variante sadomaso del Fantomas di Feuillade, e scompare tra le discariche.

Il racconto passa attraverso il sesso, mostratoci esplicitamente ma senza nessuna morbosità o empatia; non come provocazione, ma perché l’animalità della passione carnale, è l’unico strumento di socialità che Sergio conosce. Rodrigues dimostra una freddezza chirurgica nell’evitare qualsivoglia forma di trasporto emotivo, dirige con gelida, ossessiva rigorosità; privo di compiacimento, rifiuta ricattatorie forme di psicologismo, o concessioni alla facile drammaturgia, la messinscena è spogliata da qualsiasi didascalia o spiegazione. O fantasma non significa nulla più di ciò che mostra e, per questo, genera turbamento.
È un film contenutisticamente e formalmente anarchico, che cerca di destrutturare la comune, interrompendo l’automatismo che associa gli elementi comunicativi a significati ideologici precostituiti. Come scrisse Fofi: «la sua “diversità” è, per una volta, davvero tale, esplicita nelle immagini e, nei contenuti, incomunicabile». Sì, perché alla comunicazione alienata si sfugge solo con la ribellione alla comunicazione.

Guarda anche  HEAVY METAL [SubITA] 🇨🇦

Recensione: uzak.it

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE