NANCY [SubITA]

Titolo originale: Nancy
Paese di produzione: USA
Anno: 2018
Durata: 85 min.
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Christina Choe

Confondendo i contorni tra realtà e finzione, Nancy si convince sempre più di essere stata rapita da bambina. Quando incontra una coppia la cui figlia è scomparsa da trent’anni, alcuni ragionevoli dubbi la porteranno a credere di essere lei la loro bambina, lasciando che i prevalgano sulla ragione.

Ve la ricordate Andrea Riseborough, la Mandy dalla borderline dell’omonimo film di Panos Cosmatos? L’attrice presta il suo volto ambiguo e affascinante a un’altra donna inquieta e ad un altro film oscuro che porta il nome della sua protagonista.
Nancy, primo lungo della statunitense Christina Choe, esce premiato da Sundance e Sitges e si appresta a portare sui nostri schermi il suo racconto sofferente.

Nancy è un ottimo piccolo film. Di quelli circoscritti a ottantacinque minuti, un trio di attori (più un gatto che diventa simbolo) e quattro pareti, ma capace forse anche grazie a questo di condensare al massimo la sua atmosfera di dramma e oppressione.
Nell’isolata casa di campagna dei logori coniugi (lei è Ann Dowd vista in Hereditary, lui Steve Buscemi) piomba quella che potrebbe essere la figlia perduta, quest’ultima ritrova forse una famiglia, ma come si può riabbracciare un affetto che è solo presunto tale?
In attesa di certezze genetiche e cromosomiche, il dramma malsano della Choe posiziona sulla scacchiera tensioni e significati familiari, poi inscena una tormentosa partita emotiva, in bilico tra il desiderio di ritrovarsi e il timore che sia tutto solo un bluff illusorio e destabilizzante.

Sorprendente la scrittura, riconsacrata la Riseborough come reginetta del disagio contemporaneo. Nancy, senza mai tempi morti, è un gioiellino che impregna lo schermo di vera e ansiogena umanità, nel malandato di esistenze incompiute.
Le musiche di Peter Raeburn (Under The Skin) trascinano ancora più giù.
Astenersi ottimisti.

masedomani.com

Come è il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE