MORE [SubITA]

Titolo originale: More
Paese di produzione: Germania Ovest
Anno: 1969
Durata: 111 min
Genere: Drammatico
Regia: Barbet Schroeder

More è un film del 1969 che fu il debutto alla regia di Barbet Schroeder. Divenne un successo in Europa, e ora ha raggiunto lo status di “cult” negli Stati Uniti e altrove, evocando un certo tempo e luogo.

Interpretato da Mimsy Farmer e Klaus Grünberg, è ambientato principalmente nell’assolata isola spagnola di Ibiza. La storia coinvolge un giovane studente universitario tedesco, Stefan, che fa l’autostop fino a Parigi per una pausa dagli studi e un po’ di libertà. Dice che vuole stare al caldo per un cambiamento, per avere la possibilità di vedere il sole. Durante una festa a Parigi, Stefan incontra una ragazza americana dallo spirito libero di nome Estelle. È immediatamente attratto da Estelle, si potrebbe dire come una falena verso la fiamma. Stefan alla fine la segue da Parigi a Ibiza. A Ibiza iniziano lentamente una relazione. Estelle introduce Stefan a molti piaceri e libertà, tra cui l’introduzione alla droga. Alla fine Stefan proverà anche l’eroina, da cui alla fine diventerà dipendente. I risultati sono piuttosto tragici.

Schroeder ha detto che la storia di More è stata modellata sul mito di Icaro e Dedalo, “con Estelle che rappresenta il Sole”. Il film è stato girato sul posto dal leggendario direttore della fotografia Nestor Almendros, che sarebbe diventato un collaboratore di lunga data di Schroeder. More debuttò a Cannes al 22° Festival di Cannes, nel maggio del 1969, e la prima americana fu a New York nell’agosto del 1969. La colonna sonora del film era unica per l’epoca, poiché fu scritta ed eseguita dai Pink Floyd. La colonna sonora del film è ora una delle ragioni del suo status di culto. I avrebbero poi pubblicato la musica in un album, Soundtrack from the film More.

More è uno dei primi film che ha utilizzato un gruppo rock ontemporaneo per creare una colonna sonora per un film. All’inizio del 1969, Barbet Schroeder invitò i a comporre una colonna sonora musicale completa per un film. Avevano fatto alcuni piccoli progetti di colonne sonore a partire dal 1967 (‘Interstellar Overdrive’ per il film ‘San Francisco’ così come una colonna sonora per ‘The Committee’, nel 1968, che includeva una prima versione di ‘Careful with That Axe, Eugene’) Poiché la loro etichetta, la EMI, vide l’album come un progetto speciale, la More permise alla band di avere maggiore libertà artistica. Fu la prima grande opportunità per i Pink Floyd di dimostrare che potevano produrre da soli le loro registrazioni, senza i vincoli imposti da Norman Smith ad Abbey Road. La colonna sonora di More divenne il primo di due progetti dei Pink Floyd con il regista Barbet Schroeder. L’altro progetto di colonna sonora seguì pochi anni dopo, ‘Obscured by Clouds (The Valley)’.   [https://barbet-schroeder.com/]

 

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE