MEGACITIES [SubENG] 🇦🇹 🇨🇭

Titolo originale: Megacities
Paese di produzione: Austria, Svizzera
Anno: 1998
Durata: 90 min.
Genere: Documentario
Regia: Michael Glawogger

I make my livin’ on the street – Sofa surfer

Mumbai, New York, Città del messico, Mosca. 4 tra le più grandi metropoli della storia dell’umanità viste e vissute nei loro aspetti più oscuri e sconosciuti. Gli ambienti urbani sotto gli skyline mozzafiato e le distese di palazzi nascondo una vera e propria sub-società che arranca e vive all’ombra delle realtà ben più dinamiche che solitamente emergono in queste grandi città.

In questo gigantesco B-side dell’ambiente urbano moderno vivono (o meglio sopravvivono) milioni di persone arrangiandosi come possono per tirare avanti: c’è chi lavora in una gigantesca discarica, chi setaccia a mano coloranti, chi vive di truffa e droga, chi vende il proprio corpo, chi fa il cacciatore di ferrivecchi nelle fogne-acquitrino dei canali cittadini.

Tutto questo accadeva la bellezza di 10 anni fa: Quando Michael Glawogger con la sua troupe filmarono questa docu/descrizione (decisamente sui generis) degli ambienti Sub-urbani di queste 4 grandi città. Questi spaccati di sopravvivenza presentati nei quasi 90 minuti di questo documentario rappresentano gli effetti collaterali del fenomeno di urbanizzazione che sta imperversando nel nostro da un secolo a questa parte.

Certo che in 10 anni qualcosa è cambiato (anche se per certi aspetti non in meglio). Si incomincia a sentir parlare di città più vicine e vivibili per i propri abitanti: più spazi verdi, architetture sostenibili integrate nel tessuto urbano e sociale, urbanistica razionale.

La scommessa di questo secolo è che queste (ed altre) linee guida possano far cambiar pelle alle nostre città (soprattutto quelle più grandi) e far rimanere un ricordo molte delle situazioni che scorrono davanti agli occhi in questo sensazionale docu-film.

Megacities è praticamente introvabile in Italia. Come se non bastasse non esiste un DVD in commercio. Forse potete provare a rintracciarlo in qualche palinsesto satellitare di qualche canale con i controattributi. L’unica alternativa efficace per reperirlo (come sempre) è ovviamente la rete. Se vi può interessare non molto tempo fa è uscita una curiosa versione REMIX di questo film (Life in Loop).

Buona EcoVisione

ecoblog.it

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE