Titolo originale: Down Terrace
Paese di produzione: UK
Anno: 2009
Durata: 93 min.
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Ben Wheatley
Bill e Karl, padre e figlio, sono piccoli spacciatori in una città di provincia inglese. Dopo aver passato in carcere qualche giorno a causa di una soffiata anonima, i due cercano il responsabile e i sospetti ricadono su Garvey, socio in affari di Bill. A complicare ulteriormente la situazione ci pensa Valda, l’ex ragazza di Karl, che annuncia di essere incinta.
Come avranno capito anche i sassi, a noi di Nocturno Ben Wheatley sta molto simpatico e lo teniamo in altissima considerazione. Se l’anno scorso lo abbiamo dedicato alla santificazione di Kill List e per quest’anno si sta procedendo alacremente con la beatificazione di Killer in viaggio, sarebbe opportuno iniziare almeno il processo di canonizzazione per il folgorante esordio del nostro amato Ben, Down Terrace.
Realizzato nel 2009 con un budget di 6.000 sterline e tanto olio di gomito cinematografico, narra di una famiglia piuttosto bislacca di criminali. Appena usciti di galera, papà Bill e il figlio Karl (gli attori Robert e Robin Hill sono padre e figlio anche nella realtà) tornano nella loro incasinatissima magione per rimettere in moto le loro attività di spaccio ed estorsione e cercare di scoprire chi tra i loro innumerevoli parenti-serpenti ha fatto la soffiata che ha portato al loro arresto.
Il ménage famigliare subisce un’ulteriore impennata quando Karl scopre che la sua fidanzata è incinta. Mentre loschi visitatori si ammassano fino all’inverosimile nel salotto di casa, Karl inizia a dare di matto. Quello che accade dopo è un susseguirsi di twist narrativi, battute al fulmicotone ed esplosioni di violenza da far sobbalzare sulla poltrona anche lo spettatore più smaliziato. Visione quasi obbligata per ogni nocturniano che si rispetti!
nocturno.it