DEAD DICKS (SubITA)

Titolo originale: Dead Dicks
Paese di produzione: USA
Anno: 2019
Durata: 83 min.
Genere: Horror, Fantascienza, Visionario, Drammatico, Commedia
Regia: Chris Bavota, Lee Paula Springer

Rispondendo a una raffica di chiamate di Richie, il fratello con aspirazioni suicide, Becca si precipita nel suo appartamento per aiutarlo. Si ritrova però di fronte a qualcosa di inatteso: ogni angolo è pieno di cadaveri che assomigliano al fratello. Si sforza allora di dare un senso a ciò che ha davanti agli occhi e di sistemare le cose mentre il vicino del piano di sotto minaccia di chiamare la polizia e mille paure nascono in lei.

Nonostante un titolo decisamente fuorviante e parecchio di cattivo gusto , “Dead Dicks” parte come una bizzarra horror comedy nerissima per poi mutare, come anche alcuni elementi dello stesso film, in qualcosa di molto diverso e intenso.

Guarda anche  WHAT HAPPENED WAS... (SubITA)

La tragicomica scoperta di Becca porterà in quasi tutta la prima parte della pellicola ad una sorta di sperimentazione del fenomeno nonché risoluzione del problema “cadaveri” , tra trovate visivamente violente ma con un tono generale di commedia , quasi demenziale, e idee alquanto spiritose. Ben presto però questa strana pellicola canadese mostrerà il suo vero volto, con un’intensa e drammatica rappresentazione del disagio mentale e della sofferenza dell’essere umano nei confronti del suicidio, sia da parte della “vittima” sia di chi rimane accanto e cerca di capire questi soggetti.

Un’ottima metafora weird e “fisica” in grado di portarci a discutere e capire alcune mentalità destinate all’autodistruzione, tra comprensione e prevenzione di un fenomeno che risulta sempre essere molto attuale nella società moderna.

Guarda anche  A GOOD WOMAN IS HARD TO FIND [SubITA]

Spiazzante, drammatico ma anche ricco di trovate e ritmo, per un effettivo one location ambientato solo all’interno di un appartamento ma allo stesso tempo molto dinamico e in grado di stupire piu’ e piu’ volte fino ad un finale altamente bizzarro e di libera interpretazione personale. Morte, rinascita, risate a denti stretti e riflessione drammatiche per un pellicola assolutamente low budget ma godibile e profonda.

Una piccola perla che va assolutamente recuperata e discussa e che, a dispetto di alcuni difetti ( alcuni cali nelle interpretazioni dei protagonisti per esempio), rimane assolutamente qualcosa di unico e inaspettato.

BlackSoul – horrorobsessed.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts