BULLY (SubITA)

Titolo originale: Bully
Nazionalità: Francia,
Anno: 2001
Genere: Drammatico
Durata: 113 min.
Regia: Larry Clark

Bobby e Marty sono da sempre “amici”, se essere amici significa avere un rapporto vittima-carnefice. La loro vita di liceali si dipana tra stupidi e crudeli, corse in macchina, e filmini porno per omosessuali, fino al giorno in cui Marty si innamora di Lisa, cosa che mina il che Bobby ha su di lui…

“Bully” significa letteralmente “bullo”, “spaccone”, e quest’aggettivo individua perfettamente il non solo di Bobby, personaggio centrale del film, ma di tutta la generazione di cui il film si occupa. Larry Clark, fotografo, e cineasta noto per le sue escursioni nella realtà statunitense deviata, ci presenta una impietosa della americana di oggi, senza cadere nel facile moralismo, nella melodrammaticità o nell’eccesso rappresentativo.

Guarda anche  PA NEGRE [SubITA] 🇫🇷 🇪🇸

I giovani spacconi (e i loro genitori indifferenti, tutti presi da prati verde elettrico e desideri di affermazione lavorativa) raffigurati nel film sono statunitensi, ma in realtà rappresentano una figura di ragazzo oggi universalmente presente nelle società evolute: privo di cultura, di interessi e di scopi, superficiale, dalla moralità assente, incapace di capire che, come dichiara il regista, «le azioni hanno delle conseguenze». Bobby, Marty, Lisa e Ali si muovono in un mondo fittizio, le cui non hanno a che fare con la realtà ma solo con i rapporti che hanno impostato tra di loro, e questo li porterà all’unico finale possibile.

Bully è un film crudo e realista, sarcastico, che rappresenta a dovere la situazione sociale di cui ci parla. La sceneggiatura, per la quale gli autori hanno tratto ispirazione da un reale fatto di cronaca, è ben scritta, e lo spettatore si trova coinvolto nelle vicende dei protagonisti passando facilmente dalla risata (sempre amara) alla constatazione della crudeltà e dell’ più assolute nell’animo dei protagonisti.

Guarda anche  FALKENBERG FAREWELL [SubITA]

Recensione: cinefile.biz

 

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE