Titolo originale: Seder-Masochism
Paese di produzione: USA
Anno: 2018
Durata: 78 min.
Genere: Animazione, Commedia, Spirituale, Esoterico
Regia: Nina Paley
Seguendo liberamente la struttura di un Seder della Pasqua ebraica, gli eventi del Libro dell’Esodo sono ripercorsi da Mosè, da Aronne, dall’Angelo della Morte, da Gesù e dal padre della regista Nina Paley. A ciò si aggiunge la storia della Dea, la divinità originaria dell’umanità, una sorta di Grande Madre impegnata in una tragica lotta contro le forze del Patriarcato.
Dopo il brillante exploit di “Sita sings the Blues”, la talentuosa animatrice e regista americana Nina Paley torna a trattare il complicato rapporto tra religione, patriarcato e condizione femminile, con “Seder Masochism”, esilarante quanto arguto mix di musical e animazione di alta qualità. Il film reinterpreta gli eventi della Bibbia ebraica tratti dal Libro dell’Esodo, in particolare le storie associate al Seder pasquale, come la piaga della morte dei primogeniti egiziani, e Mosè che guida gli israeliti fuori dalla schiavitù in Egitto attraversando il Mar Rosso. Il film descrive questi eventi sullo sfondo di un culto primordiale, nascosto quanto diffuso: quello della cosiddetta Grande Madre, mostrando con ironia provocatoria l’ascesa e il radicamento del patriarcato.
Un’esilarante e arguta reinterpretazione sotto forma di musical degli eventi biblici. In un’abbagliante pluralità di stili, l’animatrice e regista americana Nina Paley tratta con rigorosa ironia il rapporto tra religione, origini del patriarcato e condizione femminile realizzando, con un’estetica estremamente personale ma godibilissima, un diario familiare che, al contempo, riesce a diventare una rappresentazione universale dell’essere umano.
eventa.it