TIDELAND [SubITA]

Titolo originale: Tideland
Nazionalità: Canada, UK
Anno: 2005
Genere: Drammatico, Fantastico, Visionario
Durata: 120 min.
Regia:

Jeliza-Rose e suo padre Noah si trasferiscono in Texas dopo la morte della madre di lei per overdose. La notte successiva Noah ricalca i passi della moglie. Jeliza-Rose si rinchiude in se stessa, conversando solo con delle teste di bambole che infila sulle dita, finchè non conosce i suoi singolari vicini, Dickens e la sorella Dell.

Questa non è una favola nera: questo è un film sull’immaginare e su un immaginifico; ed è anche un filmstraziante e incredibilmente commovente, perchè il messaggio di è chiaro: l’immaginazione va di pari passo con la solitudine, più precisamente, più si è soli e più una realtà immaginata diventa potente, tanto da confondersi e assurgere a realtà.

Ciò che è immaginato, naturalmente fantasioso, creativo e quindi bello, porta con sé l’inevitabile dolore della non condivisione, una solitudine rappresentata splendidamente anche dai colori e dallo scenario in cui tutto il film si svolge.

La strepitosa piccola protagonista di questo film è cosi abituata alla solitudine da non far caso alla distinzione fra il sonno e la morte, cosi come, appunto, fra il reale e l’immaginato, vissuti entrambi con la stesso libera, disincantata, travolgente passione, alla ricerca di un incontrarsi che rimetta il mondo al suo posto.

Inutile cercare una vera e propria trama, questo è un film primariamente fatto di immagini, e in seconda dell’assurdo e bellissimo incedere del rapporto fra la protagonista Rose e Dickens, il ragazzo epilettico, un altro “altro” che vive di incomunicabilità e quindi di immaginazione; il loro incontro, che rompe la solitudine, cosi impossibile in un qualsiasi contesto plausibile, procede invece fuori da ogni schema comune con la feroce innocenza del bisogno.

Molteplici possono essere le interpretazioni del “Mondo Capovolto” che tante sequenze del film ispirano, ma è giusto non andare oltre perché ognuno possa vederci la propria.

Uno dei film più preziosi usciti negli ultimi anni.

Recensione: debaser.it

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE