THE RETURN (SubITA)

Titolo originale: Vozvrashchenie
Paese di produzione: Russia
Anno: 2003
Durata: 110 min.
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Andrey Zvyagintsev

Andrei e Ivan sono due adolescenti: si vogliono bene, come fanno i fratelli, e come fanno gli adolescenti trascorrono le loro giornate con gli amici, tra le partite di pallone e le sfide per provare chi è e chi non lo è, anche se in fondo non sono né più né meno che ragazzi. Tuffarsi in mare dall’alto di una torre di legno è fuori discussione per Ivan, il più piccolo e scontroso dei due, che ha dell’altezza ma non ci sta a farsi chiamare “codardo”. Una zuffa, una corsa a perdifiato verso casa per arrivare primo a dire alla mamma che è dell’altro. Ma a casa c’è qualcosa di veramente inaspettato ad attendere i due ragazzi: quel che da dodici anni non vedono, il cui ricordo è vago e sbiadito come la sola foto che lo ritrae in loro compagnia. Dove, come, perché: niente domande, papà è tornato, e solo questo conta.  Un in macchina, poi in barca, poi a piedi, cui corrisponde un viaggio dell’anima, un duro cammino che i due devono compiere per diventare adulti. Per diventare uomini.

Il debutto del russo Zvyagintsev vince il Leone d’Oro a Venezia 2003 contro ogni pronostico, dunque seguendo la tradizione della Mostra. del tanto sgomento, resta il fatto che Vosvrascenie sia un film molto bello, oltre che ben fatto. Il passaggio dei due protagonisti all’età adulta, nonostante la drammaticità degli eventi che lo scandiscono, è raccontato con delicatezza e poesia, senza mai scadere nell’ovvio.
Il film si apre a molte e diverse interpretazioni, e l’atmosfera nebbiosa e sbiadita in cui si dipana non fa altro che accentuare il senso di incertezza dello spettatore se ciò che vivono i personaggi stia loro accadendo realmente – richiamando alla mente la sensazione già provata per più di qualche film di Bergman e recentemente con La dell’innocenza di Figgis.
Da menzionare i due giovani protagonisti, in una prova di grande spessore, e in particolare lo sfortunato Vladimir Garin, durante le riprese del film.

Guarda anche  UN 32 AOUT SUR TERRE [SubITA]

mymovies.it

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts