THE FEARLESS FREAKS [No Sub]

Titolo originale: The Fearless Freaks
Paese di produzione:
Anno: 2005
Durata: 103 min.
Genere: Documentario, Musicale
Regia: Bradley Beesley

“The Fearless Freaks” ripercorre i due decenni di carriera dei Flaming Lips, una seminale band art-rock di Oklahoma City. Il film prende il nome da una squadra di calcio da cortile formata dai fratelli Coyne, cinque ragazzi della classe operaia che facevano festa, negli anni ’70. Gradualmente, la squadra si è evoluta in un gruppo rock guidato da e suo fratello Mark. Nelle parole di Wayne Coyne, “Ci consideravamo una specie di derivati senza talento, una versione hillbillies-gone-punk degli Who”.

Il mandato di Mark Coyne come frontman dei Flaming Lips è stato di breve durata, ma Wayne ha guidato la band per più di 20 anni, guidandola attraverso una serie di compagni e stili musicali mutevoli. Alla fine degli anni ’90, il primo stile garage-punk dei Lips (che descrive caritatevolmente come “amatoriale ma forte”) si era evoluto in esperimenti art-rock come un concerto in un parcheggio usando i registratori delle auto come strumenti, e un album in quattro parti da suonare simultaneamente su quattro lettori CD.

Jim Derogatis, un critico di musica pop intervistato nel film, osserva: “Se c’è un problema nel rock di oggi, è che molte band non hanno il di provare qualcosa di folle. Questo non è mai stato il problema di Wayne”. A 41 anni, è una figura affascinante, un ragazzo senza pretese con una riserva infinita di idee creative e un’etica del lavoro quasi patologica. Per 11 anni, ha lavorato come cuoco in un fast-food di Oklahoma City tra i tour e le sessioni di registrazione con la sua band. Il regista, Bradley Beesley, cammina dietro al signor Coyne come un fratello minore colpito dalle star, guardando come il cantante lava via il di scena dai suoi caratteristici abiti bianchi o costruisce un set di fortuna per “Christmas on Mars”, un film casalingo che i due uomini hanno girato insieme nel giardino di casa del signor Coyne dal 2001.

Beesley, un nativo di Oklahoma City che ha seguito e filmato i Flaming Lips per 15 anni, è troppo vicino al suo soggetto per offrire una prospettiva critica, ma raggiunge un livello di con i membri della band che la maggior parte dei registi di documentari rock possono solo sognare.

Nella scena più inquietante del film, il batterista della band, Steven Drozd, prepara con naturalezza una dose di eroina da iniettare mentre parla della sua dipendenza di cinque anni. Dopo che la crescente preoccupazione del signor Coyne per la del suo compagno di band porta ad uno scontro fisico tra i due uomini, il signor Drozd entra in riabilitazione per disintossicarsi.

Il film si chiude su una clip da un recente spettacolo dei Flaming Lips – un affare colorato con uomini in abiti da coniglietto, palloni giganti pieni di coriandoli, e un finale in cui il signor Coyne naviga in cima alle braccia tese del suo pubblico in un’enorme bolla trasparente.

La gioia palpabile della band nell’esibizione e la reazione estatica del suo fedele pubblico rendono buona la promessa fatta dal signor Coyne in un’intervista all’inizio del film: “Canteremo alcune canzoni sulla morte e la vita e l’amore e cosa significa essere davvero vivi”.

(New York Times)

 

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE