RAINY DOG [SubITA]

Titolo originale: Gokudô kuroshakai
Paese di produzione:
Anno: 1997
Durata: 95 min.
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Takashi Miike

In una Taipei tormentata da piogge torrenziali vive Yuji, uno fuggito misteriosamente dal che svolge il ruolo di sicario per un boss locale. Nella vita dell’uomo irrompe un giorno la figura del figlio muto Cheng, di cui Yuji ignorava l’esistenza: dopo la fuga della madre sarà lui a doversene prendere cura. L’uomo in realtà sembra disinteressarsi del bambino, che segue il padre ovunque vada, dormendo per strada e cibandosi dai bidoni dell’immondizia. Ai due si unisce infine Lily, una prostituta in crisi. I tre formano per qualche tempo una famiglia felice, finché i compagni e il fratello di una delle vittime li rintracciano per vendicarsi.

Uscito nelle sale nipponiche a fine 1997 ,e finalmente stampato anche da noi in dvd per la Dynamic, questo RAINY DOG  e’ l’ennesima dimostrazione della forza e dell’originalita’ di un autore totale come Miike. Le tematiche care al regista ci sono tutte , la solitudine come memoria, la fedelta’ come gesto d’amore, la violenza come specchio dell’anima , la corruzione e la morte come via di fuga.
Miike dirige una storia semplice ma solida, che si basa sul canovaccio classico dello yazkuza movie , rimescolandone pero’ le carte e riuscendo ad infondere nel genere stesso schegge di paura originalita’ , grazie ad una messa in scena incredibilmente posata e minimalista, che ha dalla sua una fotografia eccezionale , una serie di “quadri” meravigliosi ed un montaggio a dir epoco eccelso.

Cosi’ come eccezionale e ‘ il lavoro degli attori, tutti perfetti – e da qui comincia la collaborazione del regista con il monumentale Aikawa Sho – e diretti in modo fantastico.
La storia del killer giapponese Yuji che sogna di tornare nel suo paese – e per questo uccide a pagamento – e’ giustamente poco dialogata, Miike preferisce dare spazio alle immagini ,che da sole valgono piu” di mille parole – non a caso il rapporto tra l’assassino ed il bambino suo presunto figlio e’ giostrato in modo sublime , da scene perfette che da sole valgono la visione del film come ad esempio quella in cui il bimbo aspetta come un cane ( Dog ) Yuji fuori da casa sotto al pioggia ( Rain ) tutta la notte -, ed ai personaggi “secondari” come quello della prostituta Lily che cecra un riscatto da una vita vuota e senza alcun significato,un magnifico e descritto benissimo.
Gran film insomma  questo RAINY DOG – e la pioggia giustamente e’ incessante lungo tutta la durata della pellicola – , che emana la forza del grande cinema da ogni inquadratura e che si muove , a differenza di altre opere “yakuziane”  del regista , lentamente attraverso una serie di accadimenti sempre tenuti sotto un ritmo anti-action e che lasciano in piu’ punti lo spettatore senza fiato.

Narrato perfettamente , questo e’ l’ennesimo esempio della grandezza miikiana , che descrive una societa’ come quella nippo-cinese in modo spietato e senza nessun buonismo di facciata. Nerissimo,crudele e senza via di scampo. Imperdibile

filmtv.it

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE