PIG-CHICKEN SUICIDE [SubITA]

Titolo originale: Tonkei shinjû
Paese di produzione: Giappone
Anno: 1981
Durata: 91 min.
Genere: Drammatico, Horror, Sperimentale
Regia: Yoshihiko Matsui

Vita di un uomo solo con i suoi feticci, completamente ignorato dal femminile, in una di anime vuote e deliranti: Lui spia le ragazze dalle finestre, mentre gli uomini della Daibatsu non sanno far altro se non parlare dei propri inutili problemi. Tra tutta questa desolazione, una bambina passeggia felice e saltellante, osservando la solitudine umana.

L’unica cosa che ho pensato guardando questo film è stata “Meraviglioso”: il riesce completamente a stuprare il suo spettatore senza permettergli di riflettere, di pensare.
Proprio per questo mi sono trovato in difficoltà ad esprimere un e, persino, a farne qui la recensione. E’ un difficile, figlio dell’arte di Terayama (genio indiscusso del cinema giapponese) e Matsumoto, ma incredibilmente potente, affascinante. C’è più vita in questo surrealismo sconosciuto, epilettico e contorto, più che in molte altre, sopravvalutate, opere di serie b.

Guarda anche  THE GREAT BUDDHA+ [SubITA]

“Pig Chicken Suicide” può un film di nicchia, così com’è assolutamente sconosciuto anche oggi (forse anche agli stessi Giapponesi), eppure è un incredibile attraverso la distruzione totale dei sensi. Qui c’è quella forza che ti aspetteresti dal come si deve: una forza in grado di intimidirti, di emozionarti, ma anche di spiazzarti.

Girato totalmente in gradiazioni violacee, “Pig Chicken Suicide” è l’ennesima dimostrazione di quanto possa osare il nipponico, rompendo sempre gli schemi con grazia ed eleganza. Qua c’è tutto. E non cominciate a criticare il film, definendolo un’accozzaglia di urla, scopate e violenza, miei cari, perchè non sarete in grado di trovare film del mercato Occidentale disposti a lasciarvi così spaesati e soli, con la vertigine del mondo. Questo è cinema. Punto. E va vissuto. Nel bene e nel male.

Guarda anche  THE OLD MAN AND THE SEA [SubITA]

asianworld.it

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts