NOTES ON BLINDNESS (SubITA)

Titolo originale: Notes on Blindness
Nazionalità: UK
Anno: 2016
Genere: Documentario, Drammatico
Durata: 90 min.
Regia: Peter Middleton, James Spinney

La del teologo e scrittore John Hull raccontata partendo dai suoi nastri incisi su audiocassette a partire dal 1983, l’anno in cui divenne completamente cieco.

Nell’estate 1983, qualche giorno prima della del suo primo figlio, lo scrittore John Hull perde la vista. Per dare un senso a questo fatto che sconvolge la sua vita, inizia a tenere un audiodiario. Alla sua pubblicazione nel 1990, Oliver Sacks descrive questo lavoro come “la raccolta più straordinaria, precisa, profonda e bella sulla cecità che abbia mai letto. Per me è un’opera d’arte”.

Guarda anche  LA NOCHE DE 12 ANOS [SubITA]

Sfruttando i nastri registrati su cassetta dallo stesso John Hull gli autori costruiscono una docufiction biografica interpretata da reali che “interpretano” le incise. L’ di fondo è quello di riflettere sulla cecità come un momento di oblìo del mondo. In quello stato l’anima è costretta a vagare e a ricercare una e una porta sulla realtà. La diventa l’ultimo fardello della terrena, il ricordo della propria corporeità e la vista l’ultimo simulacro della  esperienza umana. Le di Hull hanno una forza propria che basta poco per renderle indimenticabili, per il resto gli autori adottano uno stile Malickiano e illustrano alcuni con trovate visive mai fuori luogo.

Guarda anche  977 [SubITA]

Recensione: europasenzafrontiere.blogspot.it

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts