IMPETIGORE [SubITA]

Titolo originale: Perempuan Tanah Jahanam
Paese di produzione: Indonesia
Anno: 2019
Durata: 106 min.
Genere: Drammatico, Horror
Regia: Joko Anwar

Maya, insieme alla sua migliore amica Dini, cerca di in città senza una alle spalle. Ben presto, Maya realizza di poter l’erede di una proprietà appartenente alla sua ricca e decide di far ritorno al suo isolato villaggio d’origine, inconsapevole della maledizione a cui andrà incontro.

Una giovane donna, allertata dal terrificante incontro con un aggressore misterioso, fa ritorno nel remoto villaggio nel quale è nata, alla ricerca di un passato del quale non ha alcuna memoria, mentre tra inquietanti apparizioni in una villa abbandonata e ambigui scambi con gli abitanti del luogo si dipana una progressiva sul passato di quel luogo e della sua famiglia. Il indonesiano, autore dell’ottimo remake Satan’s Slaves, gira una pellicola più semplice ed essenziale, nel solco dell’horror folk ma sempre incentrata sul tema della maledizione familiare.
Impetigore regala una più che soddisfacente esecuzione tecnica, una fotografia calda e priva di sbavature, una buona percentuale di sangue e e con la valorizzazione scenica di fortemente caratteristici, come la indonesiana o come le marionette del Wayang Kulit, il delle ombre giavanese. Quel che il film non regala, invece, è una narrazione avvincente, oscillando in maniera brutale tra momenti di stasi pressoché totale e altri di eccessivo clamore, a scapito dell’armonia compositiva generale. Tra un tentativo di jumpscare e l’altro, l’atmosfera va diradandosi fino a sparire quasi del tutto, paradossalmente, nel grandioso finale a sorpresa.

Guarda anche  SUICIDE CLUB (SubITA)

horrorvacuicinema.wordpress.com

Related Posts