HOTEL POSEIDON [SubITA]

Titolo originale: Hotel Poseidon
Paese di produzione: Belgio
Anno: 2021
Durata: 89 min.
Genere: Grottesco
Regia: Stefan Lernous

[…] Difficile tradurre in parole l’estetica così particolare di Hotel Poseidon, il primo lungometraggio del belga Stef Lernous (presentato in prima mondiale al Brussels International Fantastic Film Festival (BIFFF), nell’ambito del concorso White Raven), un’estetica della decrepitezza, che gioca sul disgusto dello spettatore, disgusto che può tuttavia trasformarsi in fascino. Un fascino (forse) un po’ malsano per il sordido e il grottesco, per un mondo ripugnante, ma che ci ricorda comunque qualcosa…

Spesso al cinema l’apocalisse è spettacolare, un’onda d’urto che sconvolge vite e certezze. Qui, lungi dall’essere un evento, l’apocalisse è un processo, lento e insidioso. Le anime perdute dell’hotel all’inizio sembrano essere un esercito tutt’altro che belligerante di zombi depressi, ma presto ci appaiono come esseri più che viventi, benché vivano una forma di degradata e corrotta.

Il mondo di Hotel Poseidon, un regno marcio, è in piena decomposizione, non lontano dalla putrefazione, sottoposto a un degrado sistemico che si traduce in una insalubrità generalizzata. Eppure questo mondo è un mondo di mezzo. Siamo di fronte a un mucchio di rovine, prima del momento in cui sembra finalmente possibile spazzare via il passato. Prima della fine.

Hotel Poseidon, nato dall’immaginazione di Lernous, regista teatrale fondatore della Compagnie Abbatoir Fermé, è una trasposizione sul grande schermo di un universo visivo grandguignolesco e da incubo, ispirato tanto a Lynch quanto a Bosch. Il film propone un susseguirsi di ritratti grotteschi e barocchi, che conducono lo spettatore sensibile al suo mondo in un brutto viaggio del tutto allucinatorio, dove lo si invita a interrogarsi su una società in totale decadenza, che marcisce dall’interno, dove solo un residuo di forza vitale e un ritorno alla natura potrebbero offrire la possibilità di una via d’uscita, di un nuovo inizio. Un’esperienza cinematografica inaspettata e impegnativa, non necessariamente proponibile a tutti, che si basa sulla fascinazione, al limite della trance.

Hotel Poseidon è prodotto da Abattoir Fermé ed è coprodotto da Potemkino.

(https://cineuropa.org/)

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
1 Comment
Laura 05/08/2022
|

Che viaggio. Splendida la qualità delle immagini

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE