HOLY SPIDER (SubITA)

Titolo originale: Holy Spider
Paese di produzione: Danish-Swedish-German-French
Anno: 2022
Durata: 117 min.
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Ali Abbasi

La prima volta che vediamo Rahimi (Zar Amir Ebrahimi), sta cercando di registrarsi in un hotel di Mashhad, la seconda città più grande dell’Iran. L’anno è il 2001, ma lo scambio a cui assistiamo potrebbe avvenire esattamente nello stesso modo nell’Iran di oggi. Quando l’impiegato della reception si accorge che la reporter di Teheran è una donna che viaggia da sola, le dice che l’hotel è pieno. Lei risponde che ha una prenotazione, poi esibisce le sue credenziali giornalistiche; lui le dà una stanza con riluttanza. Poi le dice che il foulard mostra troppi capelli e che potrebbero avere problemi con la polizia morale. Lei si schernisce, pur sapendo che la minaccia non è infondata.

È un’inquietante coincidenza che questa scena all’inizio del teso e avvincente dramma criminale “Holy Spider” di Ali Abbasi risuoni così fortemente con gli eventi attuali in Iran. Come hanno raccontato le cronache, sei settimane fa la polizia morale di Teheran ha fermato una giovane donna di nome Mahsa Amini perché pensava che il suo foulard non fosse ben sistemato. Mentre era sotto la loro custodia, è morta e questo ha scatenato proteste a livello nazionale che continuano tuttora. Sebbene negli ultimi anni l’Iran abbia assistito a diverse rivolte popolari contro il regime islamico, questa è insolita per un singolo fatto: è guidata da donne.

È detto che la misoginia è alla base delle regole della Repubblica islamica che impongono alle donne di coprirsi i capelli in pubblico, e la stessa questione è al centro di “Holy Spider”. Il film drammatizza la di un serial killer che ha ucciso 16 prostitute nel 2000-2001. Saeed Hanaei era un operaio e un veterano della guerra Iran-Iraq che avrebbe iniziato la sua serie di crimini quando qualcuno ha scambiato sua moglie per una prostituta. Durante e dopo la sua furia, ha affermato di avere Dio dalla sua parte e di essere impegnato in una jihad per liberare le strade di Mashhad dagli elementi più corrotti. Forse l’aspetto più inquietante della sua storia è che l’ è diventato un eroe per alcuni prima della sua esecuzione.

L’interpretazione di “Holy Spider” di questa storia macabra è potente e precisa, lodevolmente priva del tono sensazionalistico di alcuni film sui serial killer. Abbasi costruisce la sua narrazione in tre filoni principali, uno che segue Saeed (Mehdi Bajestani) non solo nella sua crociata omicida, ma anche nella quotidianità della sua vita familiare; un altro che osserva alcune delle sue vittime (la maggior parte delle donne sono povere e tossicodipendenti) prima dei loro omicidi, e un terzo che segue Rahimi mentre cerca di indagare sugli omicidi, il che a volte la mette in pericolo.

Da un punto di vista sociopolitico, il terzo filone è particolarmente affascinante. Mentre esisteva una reporter donna di nome Roya Karimi che si occupava della storia dell’ ragno – il nome deriva dalla supposizione che egli attirasse le vittime nella sua ragnatela mortale -, la figura di Abbasi è un personaggio sorprendente e memorabile, non solo per il suo modo intrepido e metodico di seguire la storia, ma anche per il suo modo sicuro di trattare con gli uomini che incontra. Uno di loro è un reporter che condivide con lei informazioni (ha i nastri delle telefonate che l’assassino gli ha fatto per dichiarare i suoi crimini e rivelare dove si trovano i corpi) ed è abbastanza collegiale, ma la spiazza anche rivelando di aver sentito delle voci sui suoi problemi con un editore a Teheran (secondo lei, è stata licenziata per aver rifiutato le sue avances). Un altro uomo, un ufficiale incaricato del caso, non riesce a spiegarsi perché la polizia non abbia un solo indizio a sei mesi dalla strage dell’assassino, ma si offre di dirle di più se lei uscirà con lui. E poi c’è un ecclesiastico che rifiuta bruscamente le affermazioni dell’assassino sulla sanzione divina, ma sembra più preoccupato dell’immagine negativa che presume le storie di Rahimi possano creare.

In tutte queste interazioni, otteniamo un quadro chiaro e sfaccettato dei molti ostacoli e delle sfide che le donne iraniane devono affrontare: la minaccia dei serial killer, ovviamente, è molto meno comune di innumerevoli affronti quotidiani. La rappresentazione di Abbasi di questa realtà non ha nulla di polemico, ma è convincente proprio perché è così realistica e ricca di sfumature.

Sebbene questa storia abbia un fascino intrinseco simile a quello di altri racconti del genere – e ammettiamolo, siamo attualmente sommersi da storie di crimini veri di ogni tipo – “Holy Spider” riesce ad essere un’opera d’arte grazie alle grandi capacità di Abbasi come regista (il suo film precedente è l’inquietante “Border”, che ha ricevuto un’ampia distribuzione internazionale). Momento dopo momento, scena dopo scena, sia dal punto di vista drammatico che stilistico, il film colpisce per l’attento controllo, la cura dei dettagli e l’infallibile sottigliezza. E le interpretazioni che Abbasi ottiene da Zar Amir Ebrahimi (vincitrice del premio come miglior attrice a Cannes) e Mehdi Bajestani sono semplicemente due delle più avvincenti e finemente realizzate che abbia visto quest’anno.

Guarda anche  BABYLON [SubITA]

Quando “Holy Spider” è presentato in anteprima a Cannes, alcune recensioni lo hanno definito un film iraniano. Ma non è una produzione iraniana né è stato girato in Iran. È una coproduzione danese-svedese-tedesca-francese, che in qualche modo riflette la traiettoria della vita e della carriera di Abbasi. Nato e cresciuto in Iran, si è recato in Scandinavia per l’università, studiando architettura in Svezia e cinematografia in Danimarca, dove ha iniziato a girare film. Secondo quanto riferito, voleva girare “Holy Spider” in Iran, ma gli è stato negato il permesso dalle autorità, così ha montato la produzione in Giordania.

Per certi versi, questa mossa è stata fortunata e necessaria. I contenuti sessuali, l’uso di droghe e la violenza del film non sono eccessivi per gli standard occidentali, ma sarebbero del tutto proibiti in Iran. Considerata la sfida di girare in un altro Paese, Abbasi e i suoi collaboratori hanno fatto un lavoro fenomenale per ricreare l’aspetto e l’atmosfera di Mashhad, una città di grande importanza spirituale e culturale per l’Islam sciita. Avendo visitato l’Iran numerose volte nell’ultimo quarto di secolo, sono rimasto stupito dall’autenticità della visione che “Holy Spider” ha del Paese, che rafforza una storia che si scontra in modo provocatorio con le notizie che arrivano dall’Iran.

(https://www.rogerebert.com/)

Come è il film ?
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE