DARK NIGHT [SubITA]

Titolo originale: Night
Nazionalità: USA
Anno: 2016
Genere: Drammatico
Durata: 85 min.
Regia:

Potente e angoscioso, è il racconto libero dell’antefatto del massacro che, nel 2012, ad Aurora, durante la di The Knight Rises, di Christopher Nolan, coinvolse 70 persone; ne morirono 12, uccise dai proiettili dello studente James Holmes.

È una periferia americana anonima e claustrofobica a fare da sfondo alla narrazione che sovrappone, nella cronologia degli eventi di una giornata qualunque, le vite delle vittime, protagoniste inconsapevoli di un epilogo premesso e invasivo benché volutamente omesso dalla narrazione (il film si chiude sul sorriso erotico di “Holmes”/Jocker che evoca, come del resto il titolo del film, la di Nolan).

Guarda anche  MANDIBULES [SubITA]

Night è la rappresentazione di un “autismo armato”, della commistione fatale tra disagio sociale e “libertà”/facilità di possedere un’arma. È l’ipotesi per immagini dell’incomunicabilità come germe di alienazione, il della virtuale, della brama delle sue aspettative fallaci (mostrate dalla prospettiva ridicola della pratica maniacale dei selfie) e delle frustrazioni che restituisce. Lo scollamento dalla realtà recide il legame con l’altro, traducendosi nell’incapacità/impossibilità di creare o mantenere umane. Il ripiegamento su se stessi è un grido che Sutton esprime per immagini su cui si innestano silenzi e dialoghi rarefatti. Finché si è in grado di contenerlo quel grido. Che avanza sottopelle, in un climax ascendente di pulsazioni che montano sulle musiche di Maica Armata (e stavolta il nome è solo una beffarda combinazione!).

Guarda anche  MEANDER [SubITA]

Montano fino ad arrivare in quella sala, per esplodervi; in quella stessa sala in cui ci troviamo anche noi, violentati dalla scoperta ingenua e sconvolgente della vulnerabilità del nostro stesso riparo, di quel culmine, in cui si abbandona il reale, che il cinema rappresenta.

Recensione: sentieriselvaggi.it

By catsicklair sub

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts