CALL ME LUCKY (SubITA)

Titolo originale: Call Me Lucky
Nazionalità:
Anno: 2015
Genere: Biografico, Commedia, Documentario
Durata: 106 min.
Regia: Bobcat Goldthwait

Attraverso le parole di altri comici, viene raccontata la di Barry Crimmins, inizialmente comico brillante che si esibiva nei locali ma che in seguito è diventato un attivista politico e un oltraggioso esponente della satira.

Non ero assolutamente a conoscenza del commediante Barry Crimmins, un omone che negli anni ’80 divenne il più famoso stand up comedian nell’area di Boston nonostante trattasse temi politici (e perciò scottanti) con un tono irriverente al limite dell’insulto.

Il suo stile al vetriolo era però accompagnato da un’ profonda che lo faceva sempre parteggiare calorosamente con i più sfortunati e gli inascoltati della società cosiddetta civile. E tutto questo suo fantastico umanesimo misantropo lo ha portato negli anni a supportare le più disparate battaglie sociali: dalle madri dei soldati americani morti, alle vittime dei Contras in Nicaragua, dalla lotta ai fascio-capitalisti, agli scandali della pedofilia online.

Sempre con una mano sul cuore, come i bambini mutilati di un’ in Nicaragua i quali, alla fine di un suo sincero discorso di amicizia ed umanesimo internazionale, hanno cominciato a battersi il petto con la sola mano rimasta loro contravvenendo al famoso detto secondo il quale una mano sola non può applaudire.

Guarda anche  GETTING ANY? [SubITA]
Call Me Lucky (2015)

Sorprendente documentario diretto dallo Zed di Scuola di  il quale mi aveva già regalato una perla come World’s Greatest Dad.

Al di là dei colpi di scena e le calorose testimonianze di chi conosce questo moderno Don Chisciotte sano di mente in un di matti, quello che colpisce è proprio la sincerità con la quale Barry crede nell’amicizia e la cooperazione tra umani e la sua conseguente indignazione profonda di fronte al menefreghismo individualista dei potenti.

Questo sputa-insulti dal passato ferito ha la straordinaria capacità di andare oltre il velo di superficialità attraverso il quale molti tendono a giudicare il resto del mondo, per andare invece a scovare la straordinaria genialità di ogni essere umano che si sia costruito una sovrastruttura protettiva ridicola ai più e che però l’ha tenuto in vita, spiritualmente e fisicamente, fino a quel momento.

L’insegnamento di Barry è questo: quando vedi uno zoppo, non fermarti all’andatura goffa, ma elogia tutti gli spasmi muscolari che quel si sforza di fare per mantenere un’andatura eretta; quando senti un balbuziente non spazientirti se ci mette troppo a finire una frase, ma prova ad apprezzare la grande volontà di comunicazione dimostrata. E non vergognarti di mandare affanculo chi invece distrugge e calpesta tutto ciò per cui vale la pena vivere solo per un tornaconto personale.

Guarda anche  DRAINED (SubITA)

Il signor Crimmins ha avuto una travagliata e questo ha sicuramente influenzato il suo modo di rapportarsi al mondo, ma segui il suo esempio e cerca di andare oltre il suo capello scompigliato e il baffo da lottatore messicano, perché sotto quei chili di birra e grasso alberga un essere umano che cerca con tutte le sue forze di rimanere in sintonia col resto del mondo.

Sento che ci sono nazioni intere che si sentono come mi sento io.
Capisci? Intere nazioni.
Ed è per questo che non me ne frega un cazzo del “sogno americano”, perché…
io sono così. Questo è il paese che sono io.

Sono il paese dei bambini stuprati, sono il paese dei poveracci col spezzato, e degli inculati dalla vita, e dei disperati senza d’essere ascoltati.
Questo è il paese da cui provengo.

– Barry Crimmins-

unfilmunarecensione.com

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE