CAINI (SubITA)

Titolo originale: Câini
Titolo internazionale: Dogs
Nazionalità: Francia, Romania
Anno: 2016
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 104 min.
Regia: Bogdan Mirica

Roman, un giovane di Bucarest, arriva nella campagna vicino al confine con l’Ucraina con la ferma intenzione di vendere la vasta ma desolata terra ereditata dal nonno. Viene però avvertito dal vecchio poliziotto locale Hogas di come il nonno fosse un criminale e di come i suoi scagnozzi, guidati dal carismatico e crudele Samir, non abbiano intenzione di lasciare la terra e la loro attività di contrabbando. Senza arrendersi, Roman andrà incontro a uno scontro destinato a sfociare in un di violenza.

Il film è stato presentato anche a Cannes, nella sezione A certain regard, dove ha vinto il premio FIPRESCI, e in numerosi altri festival internazionali come quello di Sarajevo e di Lisbona.

Erede di un vasto appezzamento di terreno al confine fra la Romania e l’Ucraina, Roman fa visita alla sua nuova proprietà. L’intenzione sarebbe quella di vendere, ma Hogas, il poliziotto del luogo, svela a Roman che suo nonno era un boss e che il controllo dei suoi affari è ora nelle mani del pericoloso Samir. Il progetto di Roman va quindi a scontrarsi con i piani di Samir e l’incolpevole ragazzo di città diventa il testimone di una faida eterna fra malavita locale e forze dell’ordine.

Il film di Mirica ha un sapore western, come non se ne fanno più. Ricco di immagini suggestive e illuminato da una fotografia calda e straniante, costellato da spazi aperti a perdita d’occhio, il lavoro del regista rumeno ha un sapore forte, intenso, ruvido, che richiama i film del passato e dove nessuno ne esce bene.

Molto interessante è la scelta del regista di introdurre i personaggi mano a mano che il film prosegue, e sono tutti al servizio della storia, senza forzature. Ogni persona aggiunge al film un sapore diverso e dà all’opera il suo contributo. Il finale non è consolatorio e porterà morte e distruzione per quasi tutti.

Mirica, qui presente anche come sceneggiatore, fa parte della new wave cinematografica rumena, anche se è al suo primo lungometraggio come regista. Ha, infatti, diretto solo un corto e due episodi della serie tv Umbre, ma prevediamo un grande futuro. Il protagonista ha il viso e la presenza perfetti per quest’opera: il suo nome è Dragos Bucur e abbiamo già potuto vederlo in The way back di Peter Weir e in Poliziotto in prova di Tim Story.

Vi consigliamo vivamente di vedere quest’opera intensa e spiazzante, per ammirare un western moderno dai colori caldi e dalla sapida.

Recensione: universalmovies.it

Come è stato il film ?
+1
1
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE